Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Impiego Di Una Matrice Collagenica In Chirurgia Plastica Mucogengivale


Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Emilio Corvino

Scusa Giacomo,già che ci siamo forse sono un pò o.t.

A me spesso va in necrosi l'epitelio in sede di prelievo.L'ultimo l'ho fatto la settimana scorsa.Avevo chiuso per prima intenzione,bellissimo.

Oggi lo rivedo e l'epitelio non c'era più.La zona era tutta disepitelizzata.

Il pz è un mio amico.è uscito e dopo le mie raccomandazioni,è uscito si è fatto un gin tonic e se n'è andato a mangiare al giapponese. A parte questo caso,secondo te a cosa è dovuto?

Troppa anestesia? O lascio l'epitelio troppo sottile?

Io faccio un taglio orizzontale e poi abbozzo due scarichi.

Premetto che mi ha etto che il fastidio è stato zero.

Ma parli del prelievo a botola?

secondo alcuni autori, in primis Zucchelli, la botola presenta alla fine più complicanze del prelievo libero. Se lasci poco spessore sotto l'epitelio l'epitelio va in necrosi ed è più lunga e fastidiosa la guarigione se hai prima necrosi e poi guarigione che sa fai il prelievo epitelioconettivale (poi da disepitelializzare sfilettandolo) direttamente e lo lasci guarire per seconda intenzione. In questo modo puoi rimanere più superficiale e non andare nei piani più profondi ottenendo un prelievo di qualità migliore. Questo è quello che lui sostiene. Quando ho fatto il prelievo seguendo le sue indicazioni il paziente non ha lamentato morbilità significativa.

POi se ad uno gli viene bene il prelievo connettivale richiudendo la botola è bene che continui a farlo (anche questa è ebd)

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Pappagallo

Grazie per le considerazioni.

La guarigione del tuo primo caso è molto simile al mio.

Allora sbaglio.è che da un lato mi riesce + semplice lasciare lo strato epiteliale sottile,dall'altro sono tranquillo per lo spessore che posso avere con l'innesto.

Allora devo cercare di distribuire meglio i 2 spessori.

Però i pz non mi hanno mai riferito un postoperatorio particolarmente fastidioso.

Comunque resta il fatto che la seconda guarigione è + elegante.

A me piace di +

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Camoni

Grazie ancora della bella chirurgia che mostri. Molto ma molto bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo Giack,il risultato ottenuto con lo xenoinnesto rappresenta un salto di qualità di cui dovremo d'ora in poi tener conto in tutta la mucogengivale.Ora aspettiamo la riproducibilità e la stabilità dei risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF

Studio retrospettivo sulla comparazione tra CTG vs CM: CLICK HERE

image.png.77acdd1e2df65364b7c7072d85d3d76a.png

image.png.a4863de3ec5d46bb73361b1a311cd987.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Informazioni sulla vita del Forum

    30/07/2002 17:10
    Data di nascita del Forum
    21 anni, 7 mesi, 29 giorni, 3 ore e 27 minuti
    Il Forum esiste da
×
  • Crea Nuovo...