Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Corso Pratico-Informatico Di Amministrazione E Management Per L'odontoiatra: Contabilità, Fisco E Rendimento Delle Prestazioni 2014


Francesco Simoni

Risposte migliori

Francesco Simoni
STAFF

Un corso per migliorare il futuro

(Relatore Dott. Paolo Bortolini)

Il corso ha una caratteristica unica: è progettato e organizzato per trasfondere la sua materia nelle operazioni amministrative di tutti i giorni, immediatamente, in modo vivo e concreto. Ciò accadrà perché alla fornitura di una solidissima metodologia di ragionamento e di calcolo, coerente con linguaggio e cultura della Professione odontoiatrica, è associato uno strumento informatico efficacissimo e di semplice impiego. E' un software sempre aggiornato, programmato e assistito dal Relatore, con cui avviare e gestire nel tempo il sistema di controllo, analisi e previsione dei fatti economici, finanziari e fiscali della propria attività. Le informazioni prodotte dal sistema, mostreranno con chiarezza, costantemente, gli sprechi, le dispersioni, gli ammanchi, le perdite, gli errori fiscali, dando l'opportunità, venendo a sapere dove e come andare a modificare i propri comportamenti, di rimuovere le cause di questi fenomeni negativi, altrimenti inevitabili. Disporre della possibilità appena descritta è, oggi, condizione letteralmente necessaria per riuscire a trarre dal proprio lavoro risultati di segno positivo, porre le basi per sopravvivere alla crisi e cogliere ogni possibilità di miglioramento.
L'edizione 2014 del "Corso pratico" che si terrà a Roma, è la continuazione delle precedenti organizzate direttamente dal Relatore fra il 2006 e il 2013 e ospitate da Dental Trey nella sua sede di Fiumana. Si tratta quindi di una proposta matura, che incorpora l'esperienza del Relatore e quella dei dentisti che hanno già partecipato e che, negli anni, continuando ad usare il sistema, hanno consentito di renderlo sempre più funzionale, significativo e accattivante. Tutto è congegnato per funzionare subito, con il minimo sforzo possibile, e niente è lasciato al caso.
La proposta non si esaurisce con le lezioni in aula, uno, o due incontri per chi fa il corso completo, di tre giornate l'uno, e alla consegna del software, ma, grazie alla dotazione di ulteriori elementi, gli esaurienti manuali e l'assistenza via Internet on demand data personalmente dal Relatore dopo gli incontri, condurrà il Partecipante alla fine di un vero e proprio percorso di apprendimento e di operatività nella scienza e nella pratica amministrativa, della durata di quattro mesi dopo ciascun incontro. L'obbiettivo prefissato da raggiungere, al termine di questo periodo, è l'impianto del sistema amministrativo interno, che il Partecipante gestirà in autonomia, con cui si assicurerà per il futuro la capacità di agire positivamente su ciò che determina il risultato monetario della sua Professione.


A chi è destinato
Le nozioni del corso e i suoi strumenti informatici sono progettati per l'uso diretto e personale da parte del Titolare dell'attività. Per avere i risultati promessi lui o lei dovrà essere disposta a dedicare regolarmente parte del suo tempo alle necessarie attività di riordino documentale, di inserimento dati, di osservazione delle analisi e delle previsioni. Si presume, nel Partecipante, la già maturata consapevolezza che i propri investimenti nell'aggiornamento professionale, nella comunicazione, nella struttura, tanto nel piccolo quanto nel grande studio, non saranno produttivi quanto possono in assenza di una seria amministrazione interna, condotta con cognizione di causa e sistematicità dal vero e unico diretto interessato, appunto il Titolare. Dovrebbe far parte di questa consapevolezza anche l'aver concluso che dai comuni "gestionali" odontoiatrici, e da quanto normalmente prodotto dai commercialisti, non possono scaturire soluzioni adatte a colmare quell'assenza.
Con ciò non si vuole affermare che i software del corso dovranno essere usati esclusivamente dal Titolare. Qualora il lavoro di inserimento dati gli risultasse impegnativo la collaborazione di un assistente può servire, con alcune avvertenze. Dei partecipanti a precedenti edizioni si sono fatti accompagnare dall’assistente, o l'hanno mandata da sola o da solo, contando di delegare la gestione del sistema. In certi casi la cosa ha funzionato, in altri sono emerse controindicazioni. E' infatti capitato che dopo qualche tempo l'assistente si è licenziato, o se donna è andata in maternità, portando con sè le competenze acquisite e lasciando il vuoto rispetto a quanto si doveva fare. In tali casi l'investimento nel corso rischia di andare perduto. Si tenga inoltre presente che le analisi prodotte dai software mostrano conteggi che dovrebbero essere considerati riservati, specie quelli del secondo incontro, per evitare potenziali conflitti di interesse con dipendenti o collaboratori. Il consiglio è che sia il Titolare a imparare bene cosa e come fare, così, quando e se servirà, saprà come istruire un'assistente e soprattutto sarà capace di controllare la correttezza di quanto questi farà, che nell'esperienza di questi anni s'è visto essere cosa da non dare mai per scontata. Il consiglio, qualora si desideri coinvolgere fin dall'inizio l'assistente, è di partecipare in coppia, e poi impegnarsi in un periodo di lavoro in comune in vista della delega, che il Relatore saprà indirizzare al meglio nelle sessioni di lavoro online in base alle caratteristiche dello studio.
Il corso ha ospitato spesso mogli o mariti impegnati nella gestione amministrativa dello studio del coniuge, che hanno frequentato da soli. Sono quasi perfetti sostituti della figura del Titolare.


Il "Sistema amministrativo interno"

Inseriti nella filiera amministrativa dello studio, i software del corso diventeranno il nuovo e principale sistema interno di amministrazione dell'attività, collocato in posizione centrale fra altri due sistemi, che devono continuare ad esistere: la registrazione dell'eseguito, degli incassi e la fatturazione, compiti di solito svolti unitariamente dal "gestionale" odontoiatrico, e la contabilità obbligatoria tenuta dal commercialista a fini dichiarativi. Il nuovo sistema sarà dunque autonomo e ulteriore rispetto a questi due. Con il nuovo sistema si potranno conseguire due obiettivi: uno è favorire il miglioramento dei risultati; l'altro è prevenire il verificarsi di danni economici. Il primo obiettivo si raggiunge perchè con le informazioni costantemente prodotte dai software, molte delle quali sono del tutto fuori della portata dei "gestionali" e del commercialista, numerose, dettagliate, tempestive, di elevata qualità concettuale e allo stesso tempo di grande chiarezza per il dentista, colui al quale sono dirette, saranno subito modificati in meglio i processi di formazione delle decisioni, da quelle di tutti i giorni a quelle di lungo periodo, rendendole così più capaci di produrre esiti positivi. Più precisamente, quanto indicato avverrà perché il software del corso è in grado di fornire in tempo reale un esaustivo "punto nave", cioè dove ci si trova finanziariamente, fiscalmente ed economicamente, ma anche la previsione dell'evolversi della situazione nel brevissimo periodo, dando così facoltà di intervenire in caso di problemi seguendo le indicazioni che lo stesso software è in grado di elaborare.
L'altro obiettivo viene conseguito in virtù di centralità e specializzazione del nuovo sistema rispetto a "gestionale" e commercialista, e con gli accorgimenti di programmazione di cui è ricco. Grazie alla centralità, il dentista potrà esercitare l'indispensabile controllo sul corretto funzionamento degli altri due sistemi, che in buona parte non dipendono solo da lui. Ad esempio, se mancasse questo ulteriore sistema nel quale "ripassare" i dati di produzione e incasso già registrati nel "gestionale" e nella cassa, nessuno si accorgerebbe di eventuali dimenticanze o errori, incorrendo nel rischio di "perdere per strada" il denaro. E si tratta di fenomeni che si verificano più facilmente di quanto si pensi. Un altro esempio, si può ricavare dai non pochi casi di già partecipanti riusciti, grazie alla disponibilità di una completa e aggiornata contabilità interna, anche fiscale, da confrontare con quella tenuta dal commercialista, ad accorgersi per tempo ed eliminare errori quali l'inesatta compilazione dello studio di settore o mancati conteggi di spese o incassi. Difetti che se non rilevati, cosa da ritenersi certa in assenza di una valida contabilità interna di confronto, avrebbero significato esporsi inutilmente al rischio di venire sanzionati o di pagare tasse non dovute. Grazie alla specializzazione, con i software del secondo incontro si eliminerà il rischio di lavorare in perdita senza saperlo, cosa che ha ovviamente dei riflessi nella gestione dei prezzi delle prestazioni, nei preventivi e in generale sulla possibilità di identificare correttamente le priorità economiche dello studio. Con gli accorgimenti di programmazione, il software impedisce di compiere operazioni fiscalmente rischiose.


Unicità e concretezza del metodo didattico

Il Relatore ha una specifica esperienza nella progettazione e gestione di corsi su questi argomenti e con didattica e contenuti pratici. Nel 1996 e nel 1997 tiene i primi corsi con queste particolari caratteristiche presso una nota organizzazione specializzata di Padova; prosegue negli anni con iniziative regolarmente organizzate da organizzazioni private e associazioni di categoria a livello nazionale e regionale, in particolare in Lombardia ed Emilia-Romagna. Nel 1999 sostituisce l'impiego di schede di calcolo cartacee con il software e l'uso del computer in aula, in due corsi, già di tre giornate come l'attuale, in Milano. Dal 2004 al 2013 ha organizzato in proprio i suoi corsi presso la Dental Trey di Fiumana. Dal 2007 utilizza un sistema di "controllo remoto" fra il suo computer e quello del Partecipante, per dare assistenza e consulenza diretta dopo il corso. Dal 2013 utilizza un sistema cloud per condividere in tempo reale quanto i suoi clienti stanno facendo con gli strumenti ricevuti. E' dunque stata costruita negli anni una metodologia unica nel suo genere, con l'obiettivo di assicurare al Partecipante la più alta probabilità possibile di cogliere risultati. Tutto è congegnato per avere risultati immediatamente, con il minimo sforzo ed evitando errori. La metodologia si basa su elementi che hanno la stessa importanza e che vanno visti come parte integrante della proposta:
prima degli incontri, l'installazione online dei software e il test della macchina che il Partecipante porterà al corso;
le lezioni e il lavoro pratico-esemplificativo in aula;
i dettagliati manuali passo-passo di spiegazione e istruzione all'impiego dei software;
la sequela del Partecipante online, da parte del Relatore, per quattro mesi dall'incontro, senza limiti di durata oraria

Negli incontri, organizzati in modo da offrire, oltre all'acquisizione di quanto previsto anche adeguati tempi di riepilogo e ripasso, il lavoro si basa sullo svolgimento, per tutta la loro durata, di esercitazioni pratiche con il proprio computer portatile.
Infine, grazie al sistema Cloud utilizzato per realizzare i collegamenti online, collegarsi per lavorare con il Relatore dallo studio o dall'abitazione è indifferente. Il Partecipante utilizzerà questa tecnologia per per procedere senza errori e per essere aiutato e seguito nelle sue applicazioni concrete, fino all'indipendenza.


I software del corso

Si tratta di un insieme di file per il programma Microsoft Excel, quattro per il primo incontro e tre per il secondo, programmati con macroistruzioni dal Relatore e fra loro collegati. Sono del tutto diversi dai "gestionali" in uso negli studi dentistici e dai programmi usati dai commercialisti, presentandosi come dei veri e propri fogli suddivisi in righe e colonne, nei quali risulta subito semplice per chiunque inserire dati e ricavare informazioni. Molte analisi sono incorporate negli stessi fogli in cui sono presenti i dati, sfruttando a fondo le enormi potenzialità di Excel che è principalmente un programma che aiuta a vedere i dati sotto vari aspetti, favorendo come nessun altro strumento la comprensione dei fenomeni reali che stanno alla loro base. Ci sono dei software dedicati solo all'elaborazione, che eseguono i calcoli più impegnativi e li sintetizzano in chiarissimi schemi, i cui risultati, di grande ricchezza e varietà, sono presentati con ampio uso del colore associato al significato del calcolo stesso.
Un file per Excel è "abbordabile" da utenti alle prime armi con il computer, perchè tutto ciò che si deve fare appare in chiaro: quali dati si devono inserire, dove e come farlo. La grafica molto curata facilita il compito grazie a etichette molto esplicative e ad un esteso uso della "formattazione". Numerosi accorgimenti di programmazione impediscono all'Utente di compiere errori di selezione e posizionamento dei dati da inserire, mentre le caratteristiche stesse di Excel consentono di intercettare a colpo d'occhio gli eventuali errori di digitazione, sempre possibili, in modo assolutamente più efficiente di ogni altro programma. Ogni dato inserito è immediatamente impiegato nelle analisi, ed in modo completamente trasparente evitando in tal modo di lasciare l'Utente all'oscuro di quanto sta facendo il programma. La brillantezza e l'interesse delle analisi sono tali, cosa comprovata dagli attuali utenti, da rendere stimolante e perfino divertente ogni procedura.



Primo incontro: "Contabilità e Fisco"

Evitare dispersioni di denaro, programmare le uscite e la loro copertura, contenere la tassazione e prevenire rischi fiscali inutili

Frequentando il primo incontro, si riceveranno quattro software, fra loro integrati e da gestirsi unitariamente, con i quali avviare la contabilità interna dello studio per quanto riguarda il controllo e la programmazione di liquidità e tassazione (per quest'ultima in modo completo per il lavoro autonomo, mentre per il reddito d'impresa - società - ci sono delle limitazioni). I principali risultati che ci si potrà attendere dall'applicazione completa e costante di quanto ricevuto, si possono sintetizzare in un aumento della liquidità a disposizione, nella possibilità di ridurre la tassazione e nella prevenzione di rischi fiscali inutili, quelli che possono provocare, in caso di controlli, una sanzione anche se non c'è stata evasione. Il primo risultato si otterrà da un lato a seguito delle precise procedure comportamentali indotte dai software per quanto riguarda la gestione di incassi e pagamenti, con le quali intercettare ogni dispersione, spreco o ammanco, dall'altro dalla facoltà di prevedere in modo molto attendibile le uscite e la loro copertura, creando dei veri e propri piani finanziari a brevissimo termine di cui il software consente la preventiva verifica di fattibilità e di monitorarne lo svolgimento.
Il secondo risultato deriva dalla possibilità di vedere con molto anticipo quanto accadrà con lo studio di settore e il quadro RE di Unico (lavoro autonomo). Il software permette di testare preventivamente gli effetti fiscali di comportamenti alternativi rispetto alla fatturazione attiva e passiva e agli acquisti di beni strumentali, permettendo di scegliere quello che da maggior vantaggio nel rispetto delle regole. Inoltre, con il software si conosce per tempo l'ammontare destinabile ad investimenti nell'attività, definito con lo studio di settore, evitando di decidere all'ultimo momento. Non occorre quindi più aspettare che il commercialista produca le sue situazioni contabili, che spesso sono ritardate rispetto alle esigenze decisionali.
Il terzo risultato, origina nuovamente dalle procedure obbligate dal software, appositamente integrate da accorgimenti specifici per quanto riguarda la marca da bollo, il coordinamento fra le date dei vari tipi di incasso (contanti, assegni, bonifici e POS) con quelle delle fatture e dei versamenti, la possibilità di eseguire con facilità e immediatezza i necessari confronti, in corso d'anno, fra la contabilità fiscale tenuta internamente e quella tenuta dal commercialista. Si tenga presente che i software del corso non sono programmati per la tenuta dei "libri contabili obbligatori", attività puramente burocratica e priva di significato rispetto al controllo di gestione, che è compito esclusivo del commercialista. Con l'aiuto del Relatore i software, al rientro in studio, saranno messi in condizione di rappresentare compiutamente la situazione fiscale dei mesi dell'anno precedenti il corso.

Alcune prestazioni dei software in sintesi:
gestione specifica in quantità e valori della marca da bollo sulle ricevute, automatizzata, e della sua corretta contabilizzazione a fini fiscali;
controlli che impediscono di violare le norme sul limite all'incasso di contanti e assegni liberi;
stima delle quote deducibili annualmente dei beni strumentali di proprietà e in leasing;
tracciabilità dei movimenti di cassa e banca, separati per tipo (c.d. "Principio del conto corrente dedicato", utile elemento di giustificazione qualora il Fisco chieda spiegazioni in merito ai propri incassi e prelievi);
controllo globale delle somme ancora non incassate dai pazienti, prescindendo dai singoli rapporti per facilitarne la valutazione;
creazione automatica e in tempo reale della "situazione contabile" fiscale, analoga a quella prodotta dai commercialisti (non sempre in modo tempestivo) ma più comprensibile perchè espresso nel linguaggio della fiscalità odontoiatrica;
conteggi di GE.RI.CO. automatici e in tempo reale ad ogni movimento di incasso e pagamento, contestuale proiezione del risultato dello studio di settore WK21U alla fine dell'anno;
stima in tempo reale ad ogni movimento di incasso e pagamento dell'Irpef e dell'Irap ad oggi maturata e di quella prevista per l'intero anno, dandone anche l'incidenza percentuale sui compensi;
previsione di cassa calcolata per periodi futuri a scelta dell'utente con il calcolo della variazione attesa della liquidità;
liste di controllo dei debiti e degli impegni di pagamento futuri;
stima della quantità di prestazioni da fare per riuscire a dare copertura ai propri piani di prelievo e di spesa.



Il Provider ECM Summeet Srl (Provider n° 604 - Via P. Maspero, 5 - Varese - [email protected]) ha inserito nel programma formativo 2014 l'evento Corso Pratico-informatico di Amministrazione e Management per l'Odontoatria - Contabilità e fisco, assegnando n°16,3 crediti formativi. L'evento formativo è destinato a n. 15 Odontoiatri (Categoria: Odontoiatri) e Igienisti Dentali e l'attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all'intero programma formativo, alla verifica dell'apprendimento e al rilevamento delle presenze.


Secondo incontro: "Rendimento delle prestazioni"

Per superare la crisi non serve lavorare senza guadagnare o addirittura rimettendoci

Per poter frequentare l'incontro "Rendimento delle prestazioni" è necessario, per motivi di
integrazione del software, aver già frequentato l'incontro "Contabilità e Fisco".

La liquidità che serve è prodotta da un sufficiente rendimento delle prestazioni eseguite, che è la differenza fra il prezzo che si richiede e il costo che è servito per eseguirle. Se il rendimento è insufficiente, anche un'agenda piena non risolverà i problemi, anzi li aggraverà. Lavorare gratis o rimettendoci è una condizione che ha sempre riguardato i dentisti, basti pensare alle tante prestazioni non addebitate e alle branche in perdita sistematica che caratterizzano la vita di uno studio medio. In passato questi deficit economici venivano poco considerati, perché più che compensati dagli altissimi guadagni che si ottenevano su, pochi, altri pazienti. Nel tempo questo schema è diventato inefficace, e oggi va considerato insostenibile e si dovrebbe cercare di distribuire il guadagno in modo più uniforme sul più alto numero possibile di prestazioni.
Quasi tutti gli studi per migliorare hanno quindi l'opportunità di cominciare a lavorare anzitutto sulla riduzione del numero di prestazioni in perdita, spesso eseguite su pazienti che null'altro portano allo studio. Da qui, con l'apprendimento sulla gestione dei costi e dei prezzi che sarà generato assimilando le giuste informazioni, si imparerà come fare a ricostruire un sistema di prezzi più equilibrato e a cogliere appieno le occasioni di buon profitto quando di presentano. La condizione per poter attuare queste politiche è la conoscenza dei costi effettivi delle proprie prestazioni.
I più diffusi "gestionali", la contabilità per cassa, tantomeno quella fiscale, nulla sanno dire in merito, infatti solo un sistema specializzato può offrire queste informazioni. Tale sistema deve però avere due caratteristiche: essere attendibile e richiedere un lavoro molto ridotto per dare i suoi risultati. E' dunque del tutto inutile, e perfino fuorviante, affidarsi a delle idee di costo basate su misurazioni fatte "a tavolino", su una o poche prestazioni di uno stesso tipo e magari in un passato remoto, perchè ogni prestazione, anche se si chiama con lo stesso nome, ha una sua storia economica, come è una fatica inutile andare per ogni prestazione a fare i conti dei materiali consumati, soluzioni che ancora si vedono proposte da persone poco preparate sulla materia.
Nell'incontro si ricevono tre nuovi software, integrati e da impiegarsi unitariamente, di inserimento dei dati delle prestazioni eseguite e dei consumi, per le analisi economiche e la preventivazione ragionata, che si collegano a quelli del primo incontro per utilizzarne i dati di costo fisso.

Alcune prestazioni del software in sintesi:

Per singoli tipi di prestazione
il numero complessivo;
il tempo dedicato complessivo e in percentuale sul tempo totale lavorato;
il ricavo complessivo (somma dei prezzi praticati);
il costo complessivo dei consumi e la quota dei costi fissi di pertinenza;
il tempo complessivo che al massimo si sarebbe dovuto dedicare alla prestazione per non rimetterci;
il rendimento (guadagno reale o perdita) complessivo e in percentuale sul ricavo;
il rendimento medio della prestazione e quello orario;
il tempo medio in minuti;
le medie dei dati precedenti, da utilizzarsi nella formazione dei preventivi.

Per ogni branca odontoiatrica
Il tempo dedicato alla branca complessivo e in percentuale sul tempo totale lavorato;
il ricavo complessivo (somma prezzi);
il costo complessivo dei consumi e la quota dei costi fissi di pertinenza;
il tempo complessivo che al massimo si sarebbe dovuto dedicare alla branca per non rimetterci;
il rendimento (guadagno reale o perdita) complessivo e in percentuale sul ricavo totale;
Il rendimento orario della branca;
il numero delle prestazioni della branca sul totale delle prestazioni.


Per ogni cliente
il tempo complessivo a lui dedicato;
il ricavo (somma dei prezzi per le prestazioni eseguite);
il costo complessivo dei consumi e la quota di costi fissi di sua pertinenza;
il rendimento (guadagno reale o perdita) complessivo e in percentuale sul suo ricavo;
Il rendimento orario del cliente;
il tempo complessivo che al massimo si sarebbe dovuto dedicare al cliente per non rimetterci.

Per l'intera attività
le ore totali lavorate;
i ricavi (somma dei prezzi di tutte le prestazioni eseguite);
i consumi totali e i costi fissi totali suddivisi per tipologia;
il rendimento (guadagno reale o perdita) complessivo e in percentuale sul suo ricavo;
Il rendimento orario dell'attività;
il costo orario effettivo e preventivo.

Per una specifica giornata di lavoro
il ricavo giornaliero (somma dei prezzi di tutte le prestazioni eseguite);
i consumi giornalieri;
la quota di costi fissi del giorno;
il rendimento (guadagno reale o perdita) del giorno per ogni paziente visto;
il tempo che al massimo si sarebbe dovuto dedicare a ogni paziente per non rimetterci;
il rendimento storico di ogni paziente visto in giornata.



Requisiti informatici

In aula
Il corso è pratico-informatico, quindi ogni singolo partecipante deve avere il suo computer portatile con porta USB e/o lettore di CD. Si richiede un hardware aggiornato, con processori veloci e disponibilità di memoria RAM. Si consiglia vivamente di avere anche un mouse e una tastiera esterni, specie i meno pratici. Evitare di portare computer con monitor inferiori ai 13 pollici.
Sul computer descritto deve essere installata una copia acquistata con regolare licenza e attivata del programma "Excel" di Microsoft: per Windows, le versioni 2007 (con Service Pack 2 installato), 2010 o 2013; per Apple MacIntosh, la versione 2011 e successive di "Excel per Mac". Il programma Excel fa parte del noto Office di Microsoft, ma può essere acquistato anche singolarmente.

Presso la propria sede
Accesso alla rete Internet con una connessione veloce. Un indirizzo di posta elettronica.


INFO
Ad ogni incontro sono ammessi non più di QUINDICI partecipanti in tutto. Non sono ammessi accompagnatori. ORARI: gli incontri iniziano alle ore 14.30 del giovedì e terminano alle ore 13.00 del sabato.
Il Relatore (Dott. Paolo Bortolini) è disponibile a fornire telefonicamente chiarimenti sul programma e la didattica (per le iscrizioni vedi oltre), a 0498962688 ore ufficio.

Sedi degli incontri e dove alloggiare

Gli incontri in programma si terranno a Roma, presso Appia Park Hotel. Sarà possibile alloggiare presso la sede del corso, a tariffe convenzionate. La prenotazione e il pagamento dei servizi alberghieri sono a cura del Partecipante.



Date 2014 - Contabilità e Fisco

20 - 21 - 22 Marzo

Crediti ECM: 16


Date 2014 - Rendimento delle Prestazioni

8 - 9 - 10 Maggio

Crediti ECM: 16

Sede - Appia Park Hotel
Via Appia Nuova, 934
Roma | Google Maps


Per informazioni sui contenuti, i software e le finalità del corso, si può contattare direttamente il Relatore (Dott. Paolo Bortolini) al numero 049-8962688

Per informazioni sulle iscrizioni:

E-mail: [email protected]
Numero Verde: 800.592.432

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Francesco Simoni
STAFF

Foto dal corso di contabilità e fisco

Senza titolo-1.jpg

Senza titolo-2.jpg

Senza titolo-3.jpg

Senza titolo-4.jpg

Senza titolo-5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Informazioni sulla vita del Forum

    30/07/2002 17:10
    Data di nascita del Forum
    21 anni, 7 mesi, 28 giorni, 18 ore e 15 secondi
    Il Forum esiste da
×
  • Crea Nuovo...