Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Giacomo Tarquini

Impianto Post-Estrattivo A Carico Immediato

Risposte migliori

Fabio Bernardello

Anche qui la penso così come te (forse la pensiamo uguale sulla base della letteratura) bisogna mettersi in testa che volenti o nolenti l'alveolo dopo una ex andra incontro a contrazione, orizzontale e verticale. la contrazione orizzontale è sempre > di quella verticale, ed è il triplo a carico del versante buccale rispetto palatale/linguale, ergo checché se ne possa dire o pensare, è opportuno innestare graft nel gap tra impianto e parete buccale se non altroer contrastare la contrazione dei volumi che in ogni caso avverrà (infatti parliamo di preservazione alveolare ovvero "limitazione della contrazione alveolare".... E come dice Giacomo il graft può solo che aiutare specie in zone estetiche che peraltro hanno parete boccale sottile quasi sempre quindi sono le > candidate a subire pesanti rimaneggiamenti volumetrici..ergo melius est abundare quam deficere

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marsilio proietti

Quindi il graft sempre ma a questo punto quando si decide di mettere il provvisorio e quando sommergere con membrana?

Non c'è la possibilità che il graft lasciato scoperto possa andare incontro ad un processo infettivo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giacomo Tarquini
STAFF
Il 1/12/2016 alle 13:40, marsilio proietti dice:

Quindi il graft sempre ma a questo punto quando si decide di mettere il provvisorio e quando sommergere con membrana?

L' ho gia' scritto qualche riga sopra:

NB: va in ogni caso sottolineato che il valore di IT e' il principale ma non l' unico parametro che possa orientare in un senso o nell' altro.

Non c'è la possibilità che il graft lasciato scoperto possa andare incontro ad un processo infettivo?

Per quella che e' la mia esperienza, no.

un saluto

Giacomo

Modificato da Giacomo Tarquini
  • Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giacomo Tarquini
STAFF

Anche qui la penso così come te (forse la pensiamo uguale sulla base della letteratura)

Si, ma non andrei a dirlo troppo in giro... :biggrinsmiley::biggrinsmiley::biggrinsmiley:

(scherziamo un po' dai, che devo parlare per le prossime 48 ore e mi tengo in piedi con l' aspirina! :feb: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giacomo Tarquini
STAFF
Inviato (modificato)

Aggiorno il caso clinico con le immagini della protesizzazione definitiva

post-729-0-08861600-1489676808_thumb.jpg

Il collasso dei tessuti molli durante una presa di impronta con un transfer "standard" rende necessaria la costruzione di un transfer individualizzato secondo la tecnica descritta da Hinds allo scopo di trasferire tutte le informazioni relative alla forma del tragitto transmucoso

post-729-0-59416600-1489676810_thumb.jpg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giacomo Tarquini
STAFF

Le immagini descrivono le varie fasi della procedura

post-729-0-47426200-1489677040_thumb.jpg

post-729-0-73117700-1489677042_thumb.jpg

Il transfer individualizzato replica fedelmente il tragitto transmucoso della corona provvisoria

post-729-0-65803800-1489677045_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giacomo Tarquini
STAFF

Il transfer individualizzato in situ per l' impronta in PVS

post-729-0-14655700-1489677221_thumb.jpg

post-729-0-18397800-1489677223_thumb.jpg

Protesi definitiva metal - free al momento della cementazione

post-729-0-79710400-1489677225_thumb.jpg

Follow - up a 12 mesi

post-729-0-96227900-1489677227_thumb.jpg

post-729-0-04602500-1489677230_thumb.jpg

un saluto

Giacomo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giacomo Tarquini
STAFF

Solo per ODONTOline, in anteprima assoluta su Implant Tribune di Marzo 2019:  https://it.dental-tribune.com/clinical/riabilitazione-di-un-sito-monoedentulo-con-impianto-postestrattivo-a-provvisorizzazione-immediata/

Succede solo su ODONTOline... 😁

Un saluto

Giacomo Tarquini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti