Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

[milano 3° Edizione 2017] Dalla Clinica Allo Sviluppo Del Reddito + Libro Dott. Bortolini In Omaggio


Francesco Simoni

Risposte migliori

Francesco Simoni
STAFF

DALLA CLINICA ALLO SVILUPPO DEL REDDITO

Relatore: Dott. Paolo Bortolini

 

COVER BORTOLINI Ristampa.jpg

 

Ai partecipanti (in omaggio e fino a esaurimento scorte), verrà consegnato direttamente al corso il libro del dott. Bortolini "Gestione Extraclinica dello Studio Odontoiatrico" del 2001 gentilmente ristampato dalla Casa Editrice EDRA S.p.a. che ringraziamo sentitamente. Il volume è un vero e proprio manuale pratico per potenziare il “passa parola”, formulare i prezzi in modo remunerativo, migliorare gli incassi, evitare il rischio di malintesi e discussioni con i pazienti/clienti. E’ a tutt’oggi un validissimo aiuto per sviluppare la clientela e l’economia della professione.

 

SCARICA il programma Dalla_Clinica_al_Risultato_Economico_Milano.pdf 

 

Il corso proposto è del tutto nuovo, nei contenuti, nelle metodologie didattiche e nei materiali. Si può considerare il distillato delle conoscenze che il Relatore ha maturato, insieme agli odontoiatri con cui ha lavorato, nell’intero arco della sua attività. Scopo del corso è, in primo luogo, quello di mostrare al partecipante come si fa a conoscere i motivi dei risultati economici e finanziari che sta ottenendo. In secondo luogo di fornirgli le conoscenze per sapere dove e come agire per migliorarli, se ne ha l’esigenza, acquisendo metodologie di facile e immediata applicazione.

 

Oltre agli aspetti relativi alla misurazione e alla valutazione dei risultati, in questo nuovo corso è trattato in modo specifico l’argomento, oggi di cruciale importanza, delle varie modalità per decidere il prezzo delle cure. Il Relatore illustrerà, in particolare, la metodologia per fissare su base razionale un prezzo “su misura”, fornendo delle schede riutilizzabili per guidare la procedura.

 

L’esperienza e la qualificazione al massimo livello del Relatore, assicurano l’estrema chiarezza dei concetti illustrati, tale da consentire, anche a chi non ha alcuna conoscenza delle questioni contabili e amministrative, di comprendere fino in fondo i meccanismi economici alla base dell’operatività clinica. Tale chiarezza, corredata dall’ampio spazio per le domande dei partecipanti, dalla fornitura di fogli elettronici, di semplice fattura e impiego ma di potente significato, dalla consegna della stampa delle diapositive del corso e dall’ora di consulenza compresa nella quota, assicurano soddisfazione e ritorno dell’investimento.

 

Il corso è rivolto all'Odontoiatra e a chi lo affianca nella gestione quotidiana (non è necessario portare un computer. Subito dopo il corso, sarà fornito tramite email il file Excel pronto all'uso mostrato dal relatore).

 

DATA, SEDE E ORARIO
14 ottobre 2017 - Sabato: 09:00 - 16:30
Il corso si terrà a Milano presso l'Hotel Novotel Milano Linate Aeroporto in Via Mecenate, 121 (massimo 50 partecipanti)

 

COSTI

  • Primo partecipante: € 305 (250 + IVA). 
  • Dal secondo partecipante in poidello stesso studio, si applica una quota ridotta di € 231,80 (190 + IVA).

 

SCARICA il programma Dalla_Clinica_al_Risultato_Economico_Milano.pdf

 

Per prenotare un posto è possibile cliccare qui e poi sul tasto “Prenota"
 
Per informazioni:
Numero Verde: 800.592.432
 
1.jpg
 
2.jpg

 

 

Modificato da Francesco Simoni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Francesco Simoni ha cambiato il titolo in [milano 3° Edizione 2017] Dalla Clinica Allo Sviluppo Del Reddito + Libro dott. Bortolini in omaggio
Paolo Bortolini
STAFF

Colgo l'occasione di questa bella sorpresa, la ristampa celebrativa in poche copie del libro che scrissi 16 anni fa, usci nel 2001, e che ebbe tanto successo, ma da tempo esaurito, innanzitutto per ringraziare Francesco Simoni e Odontoline, che l'hanno pensata e promossa, e l'editore Edra, titolare dei diritti dell'editore Masson, che pubblicò a suo tempo l'opera, che l'ha accolta e realizzata in modo egregio. Poi, per illustrare in breve il contenuto di questo volume, che a tutt'oggi non solo non è stato assolutamente "superato" dallo scorrere del tempo, perché i temi che affronta sono e saranno presentissimi nella quotidianità del dentista, ma nemmeno da altri lavori usciti sull'argomento "gestione dello studio dentistico", perché in nessuno di questi c'è quanto si può trovare in quest'opera.

 

Ci sono infatti le esatte indicazioni su come si organizzano i processi interni relativi alla accoglienza del paziente e alla visita, alla formulazione e alla proposta del preventivo, al rapporto economico, da quando inizia al recupero del credito, al potenziamento della collaborazione partecipativa del paziente alle cure, ai richiami da farsi durante e dopo la cura, alla promozione dello studio. E per "esatte indicazioni", intendo dire che ci sono non generiche proposizioni, parole, ma numerosi e chiarissimi diagrammi di flusso (modellati sui "sistemi di qualità", molto in voga al tempo della sua uscita), sui quali si può prima vedere come ci si deve organizzare, e poi verificare puntualmente come ci si sta comportando e dove si deve cambiare; ci sono poi tutte le parole che servono al dottore e agli assistenti per riempire di studiata comunicazione ogni fase, di questi processi. Oltre ai diagrammi di flusso e agli esempi di comunicazione, ci sono numerosi "moduli interni", delle schede, da impiegarsi nel lavoro pratico per gestire le telefonate, i dati dei pazienti, la pianificazione dei trattamenti. Le parti dedicate alla comunicazione, sono proposte in maggior parte come "lettere tipo", a suo tempo Internet era all'inizio, ma gli stessi testi sono oggi impiegabili con i nuovi, più pratici sistemi, basati sulla telefonia e l'informatica.

 

Inoltre, nel volume ci sono delle indicazioni puntualissime su come organizzare il lavoro segretariale, che si spingono a spiegare come si devono preparare le etichette per i classificatori nei quali si archiviano i vari documenti di studio. Si troverà anche la prima versione della "formula di Bortolini", argomento sempre presente nei miei corsi da quel tempo, con la quale si riesce a capire subito se e quanto una prestazione rende, e un capitolo dedicato al "marketing odontoiatrico", che era innovativo allora e lo è ancora.

 

Tutto questo, unito all'applicazione costante, è finalizzato a potenziare il "passa parola", a prevenire malintesi e discussioni, ad avere pazienti più collaborativi, a incassare meglio, a fissare i prezzi delle cure con cognizione di causa, con un sistema unico e ineguagliato di gestione delle fasi della visita, che porta ad una classificazione precisa degli elementi valorizzabili della futura cura. Come accadde a chi comprò il volume a suo tempo, e ancora oggi li vedo arrivare ai miei corsi con la loro copia originale in mano, consumata dalle ripetute consultazioni, per chiedermi una dedica che sono sempre felice di fare, chi riuscirà ad avere in mano una di queste copie potrà sicuramente maturare idee molto più specifiche e definite sull'oggetto "gestione dello studio" e sulla sua attuazione, avendo l'occasione di imprimere un grande positivo cambiamento alla sua attività.

 

Modificato da Paolo Bortolini
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Paolo Bortolini
STAFF

Novità di questa edizione del corso "Dalla clinica al reddito": la risposta alla domanda "Ma quanto devo guadagnare?". Ragionamenti e foglio di calcolo per sapere, data l'età anagrafica e quella professionale, quanto si può spendere nell'anno, quanto si dovrebbe risparmiare, quanto si deve guadagnare per mantenere nel tempo un dato tenore di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Bortolini
STAFF

Ricordo inoltre che darò una dimostrazione pratica del funzionamento della Web App "Agenda della sera", per la gestione del rendimento economico delle prestazioni: https://agendadellasera.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Francesco Simoni
STAFF

DSC_5815.jpg

 

DSC_5817.jpg

 

DSC_5819.jpg

 

DSC_5825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Informazioni sulla vita del Forum

    30/07/2002 17:10
    Data di nascita del Forum
    21 anni, 7 mesi, 29 giorni, 45 minuti e 54 secondi
    Il Forum esiste da
×
  • Crea Nuovo...