Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Giacomo Tarquini

[VIDEO] Osteoplastica Interdentale Con Inserto ES003DT

Risposte migliori

Giacomo Tarquini
STAFF
Inviato (modificato)

La chirurgia ossea - resettiva si propone come una metodica ben documentata, sicura e altamente predicibile nell’ eliminazione dei difetti ossei e nella correzione dell' anatomia crestale mediante l’ uso combinato di ostectomia e osteoplastica al fine di ripristinare una morfologia ossea fisiologica, sebbene ad un livello piu’ apicale: essa fu introdotta intorno alla meta’ degli Anni ’40 da Schluger e i suoi principi successivamente ripresi e diffusi da altri Autori.

 

L’ ostectomia e’ definita come la rimozione di osso di supporto sul quale e’ inserito il legamento parodontale: e’ utilizzata nella risoluzione dei difetti intraossei e delle deformita’ crestali, oltre che nelle procedure di allungamento della corona clinica.

 

Per osteoplastica si intende la rimozione di tessuto osseo non di supporto e viene generalmente utilizzata per consentire un piu’ preciso adattamento dei lembi in fase di sutura e ricreare un’ anatomia fisiologica della cresta ossea.

 

Il video illustra una procedura di osteoplastica interdentale eseguita tra gli elementi 4.6 e 4.7:

 

https://www.youtube.com/watch?v=0XxRC3rC8T8

 

Per approfondimenti sulla tecnica chirurgica rimando al testo di riferimento:

 

 

un saluto

Giacomo Tarquini

Modificato da Giacomo Tarquini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

ODONTOline.it

E' una consolidata realtà dell'Odontoiatria italiana, creata da più di 5.000 dei suoi protagonisti: gli odontoiatri iscritti al Forum, che ogni giorno si scambiano idee, suggerimenti, aiuto, cultura, professione.
×