Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Impianti Post-estrattivi Immediati in Siti Infetti Piezoclean by Dr. Giacomo Tarquini


Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Giacomo Tarquini
STAFF
Introduzione:

Il successo di impianti post-estrattivi immediati ha dimostrato di poter essere assolutamente paragonabile a quello ottenuto da un approccio di tipo differito o ritardato (Chen, IJOMI 2004). Alcuni Autori (Novaes, IJOMI 1995) difendono la possibilità di inserire impianti post-estrattivi immediati anche in siti infetti in associazione a un piano di profilassi antibiotica e ad un accurato debridement dell'alveolo. Unitamente a questo protocollo chirurgico ormai da tempo acclarato, è possibile sfruttare le documentate proprietà della cavitazione ultrasonica (Tarquini, Implant Tribune 2021; Tarquini,  DT Online Magazine 2021) all'interno dell'alveolo post-estrattivo per contribuire a diminuire ulteriormente il rischio di infezioni postoperatorie.

CLINICAL_CASES_2.thumb.jpg.1a907f538910bbba1668cad28e17ee5d.jpg

Conclusioni:

La cavitazione ultrasonica ha dimostrato di essere estremamente efficace nella distruzione del biofilm batterico adeso ad una superficie anche a livello microscopico, principalmente per effetto della formazione di microstreaming acustico e onde d'urto.

Il presente articolo ha illustrato l'impiego del dispositivo  “PIEZOCLEAN by Dr. Giacomo Tarquini” come ausilio ai tradizionali metodi di debridement dell'alveolo nell'inserimento di impianti post-estrattivi immediati in siti infetti. 

Modificato da Giacomo Tarquini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giacomo Tarquini ha cambiato il titolo in Impianti Post-estrattivi Immediati in Siti Infetti & Piezoclean by Dr. Giacomo Tarquini
  • Giacomo Tarquini ha cambiato il titolo in Impianti Post-estrattivi Immediati in Siti Infetti Piezoclean by Dr. Giacomo Tarquini

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Informazioni sulla vita del Forum

    30/07/2002 17:10
    Data di nascita del Forum
    21 anni, 8 mesi, 28 giorni, 13 ore e 18 minuti
    Il Forum esiste da
×
  • Crea Nuovo...