Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Corso Teorico Pratico Di Gnatologia 2010


Francesco Simoni

Risposte migliori

Francesco Simoni
STAFF

Il corso si terrà a Roma nel Laboratorio ORTHOROMA (Massimo 14 partecipanti).

 

 

Il corso ha una progressione logica.

 

Nella prima giornata si impara tutto ciò che può essere utile ad una diagnosi gnatologica, dalle problematiche anatomiche fino alle correlazioni con altri distretti.

 

Nella seconda giornata si impara a cercare una centrica terapeutica e a verificarla senza l’ausilio di strumentazioni, ma solo con la propria manualità e un ragionamento razionale alle spalle che porti verso una logica terapeutica. Dopo questi due giorni, gli studenti tornano a casa e si applicano ad acquisire un po di manualità e di sensibilità sui pazienti. La loro esperienza verrà

discussa nella terza giornata.

 

Nella terza giornata si imparano le differenti tipologie di bite, le loro applicazioni, la loro funzionalizzazione e verifica.

 

Nella quarta giornata si impara a trasmettere le informazioni e le registrazioni in laboratorio, ad usare l’articolatore con cognizione, ad usare le cartine occlusali, i materiali di registrazione delle centriche, gli strumenti che possono aiutare a prenderle e infine, ma non meno importante, la tecnica di impronta. Imprescindibile in un lavoro di precisione quale la gnatologia. Anche qui, dopo le due giornate, gli studenti tornano nei loro studi e si applicano per acquisire un minimo di esperienza e dimestichezza. I problemi riscontrati verranno discussi al loro ritorno.

 

Nella quinta giornata si tratta la problematica implantare in ottica gnatologica, dalla impronta di precisione anche occlusale (importantissima in terapia gnatologica) alla analisi dei carichi ossei e di conseguenza alla progettazione implantare. La riabilitazione finale è vista nell’ottica della mini invasività e del difficile trasferimento della centrica sul bite al lavoro finale, sia in chiave dimensionale posizionale e sia in chiave morfologica. Segue un totale ripasso di quello che è risultato più ostico per gli studenti.

 

Nella sesta giornata, si esplora il discusso mondo della posturologia odontoiatrica, in chiave razionale ed oggettiva. Un punto di vista dell’odontoiatra per la odontoiatria operativa, e non per la posturologia in senso lato. Viene anche insegnato a realizzare un piccolo angolo posturale nel proprio studio, senza scoliosometro e attrezzature sofisticate, molto utile nella motivazione del paziente.

 

Al corso sono stati attribuiti 47 crediti ECM

 

Inoltre, nel forum, abbiamo creato un'aula virtuale in cui avranno accesso esclusivamente il relatore e i corsisti. Qui potrete avere un contatto diretto e privilegiato con il relatore, potrete fare domande su quello che avete appreso nei vari incontri, potrete postare i vostri casi per avere un consiglio/parere dal relatore e potrete ricevere tutto il materiale fotografico e video che vi metteremo a disposizione.

 

 

Il costo del corso è di 2.000 € + IVA

 

L'iscrizione è di € 600 (500 + iva). I rimanenti 1500 + iva, saranno divisi nei primi due incontri in due rate da 750 € + IVA ciascuna

 

 

Date del Corso 2010:

 

19 - 20 Marzo

 

8 - 9 Maggio

 

5 - 6 Giugno

 

per maggiori informazioni, potete contattarmi tramite e-mail: [email protected] o cell: 3387563997

 

Allego il programma del corso.

 

RELATORE: dott. Piero Silvestrini

 

Per visionare il curriculum del dott. Piero Silvestrini clicca qui

corsognatologia.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Vito Antonio Tomasicchio

Caro Francesco,

sia io che mio figlio siamo interessati al corso ed almeno uno di noi vorrebbe parteciparvi. Non é, però, possibile scaricare il relativo corso in pdf, perchè danneggiato. Puoi inviarmelo tramite e-mail? Grazie.

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Simoni
STAFF

Ciao Vito, io l'ho scaricato e l'ho visto perfettamente... comununque, se mi dai un indirizzo email, te lo spedisco subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Simoni
STAFF

ho provato ad usare l'email che hai inserito nel forum... fammi sapere se ti è arrivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Fernando Ricci
STAFF

Volevo complimentarmi con il dott. Silvestrini per la qualità del corso di gnatologia da lui tenuto.

Anche se in questi due giorni abbiamo affrontato solo un terzo degli argomenti del programma non posso fare a meno di sottolineare l'enorme preparazione culturale e pratica del relatore.

 

Il dott. Piero Silvestrini è un professionista dalle molte qualità. Fra queste mi hanno colpito in particolar modo l'apertura mentale (non rifiuta a priori nessuna corrente di pensiero ma semmai ne coglie la parte di verità che contiene per fonderla con quelle prese da altre scuole in modo da proporre un approccio tanto eclettico quanto razionale nello sviluppo della parte diagnostica.

All'ipotesi diagnostica fa seguito una fase di controllo e verifica della diagnosi stessa. Se la verifica è positiva si passa alla realizzazione di una bite che al momento della consegna non richiede praticamente ritocchi se non in casi particolari.

Insomma il suo approccio è tanto efficace quanto alla portata di chiunque voglia avvicinarsi alle impostazioni metodologiche del docente che pur avendo a disposizione apparecchiature molto sofisticate e costose insegna come farne a meno ed ottenere gli stessi risultati.

 

Dopo aver partecipato a tanti corsi di gnatologia alla ricerca della posizione ideale in cui mettere la mandibola finalmente ho trovato un insegnante che oltre ad essere chiarissimo e a non proporsi come l'unico detentore della "verità assoluta" riesce pure a farti ridere spesso e volentieri in modo che le ore scorrano via piacevolmente mentre apprendi nozioni fondamentali da poter mettere in pratica non appena torni a studio.

 

Grazie Piero, non vedo l'ora di ascoltare la seconda parte del corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Solitro

Mi associo in pieno al pensiero del nostro moderatore di chirurgia Dr. Fernando Ricci.

Io sono un neofita della gnatologia e posso dire che il Dr. Piero Silvestrini mi ha trasmesso davvero tanto, inoltre come dice Fernando non è stata assolutamente pesante come potrebbe sembrare la gnatologia.

Sono al secondo corso con odontoline e posso dire che ho azzeccato le scelte al 100%. Per la cronaca il primo è stato con il Dr. Rosario Prisco, un altro relatore che ti trasmette davvero tanto.

Grazie a tutti,

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero Silvestrini Biavati
STAFF

:groupwave reversed:

beh grazie di cuore!

come avete capito la gnatologia è la mia prima passione! :oo446:

la seconda il cabaret... :ihihih:

e la terza... l'ipnosi.. :abra: così avete "creduto" che vi tramettessi qualche cosa! aha:aha

 

A parte gli scherzi, siete un bel gruppo, un po pigri nella pratica :zzzzzzzz: ma un bel gruppo..

MI RACCOMANDO! ripassate ed applicatevi in studio, la prossima volta vi interrogo! :nonono6:

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Francesco Simoni ha cambiato il titolo in Corso Teorico Pratico Di Gnatologia 2010

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Informazioni sulla vita del Forum

    30/07/2002 17:10
    Data di nascita del Forum
    21 anni, 7 mesi, 29 giorni, 20 ore e 50 minuti
    Il Forum esiste da
×
  • Crea Nuovo...