INTRODUZIONE:
Il presente caso clinico descrive il trattamento chirurgico di recessioni gengivali presenti sugli elementi 1.1 e 2.1 mediante la tecnica di lembo a busta modificato ad accesso frontale in associazione a un innesto di tessuto connettivo prelevato dal palato (Zucchelli, J Clin Periodontol 2014)..
In presenza di recessioni multiple su elementi dentari contigui è consigliabile trattarle simultaneamente in un unico intervento e, se possibile, andrebbe minimizzato anche l'impatto del prelievo di tessuto connettivo prelevato dal palato (Chambrone, J Can Dent Assoc 2009). Per questo motivo, la tecnica di prelievo è profondamente cambiata negli anni e allo stato attuale la morbilità della procedura chirurgica puo' essere considerata come estremamente limitata (Zucchelli, J Clin Periodontol 2010).
Di particolare rilievo la presenza di un'esostosi ossea nel quadrante interessato dall'intervento chirurgico, asportata grazie all'aiuto di un dispositivo piezoelettrico al fine di poter sollevare e riposizionare il lembo in totale sicurezza, riducendo il rischio di perforazioni indesiderate.
CASO CLINICO:
CONCLUSIONE:
L'approccio chirurgico proposto consente di ottenere risultati soddisfacenti sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la stabilità nel medio e lungo termine dei risultati ottenuti nella terapia delle recessioni gengivali (GRs) in zone ad alta richiesta estetica.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: CLICK HERE
PER INFO E ISCRIZIONI: CLICK HERE



Commenti consigliati
Non ci sono commenti da visualizzare.
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere registrato per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora