Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

  • Contenuti in evidenza

    • Il corso teorico-pratico, che si terrà a Roma nello Studio Odontoiatrico Tarquini in Via Cesare Baronio, 50 (Massimo 10 partecipanti), è articolato in due moduli: Base (i primi tre incontri) e Avanzato (gli ultimi due incontri). E’ possibile frequentare solo il corso base, solo il corso avanzato o entrambi. E‘ rivolto essenzialmente ai Medici Specialisti ed Odontoiatri che desiderano migliorare le proprie nozioni di Parodontologia a partire dalla semplice diagnosi di malattia parodontale fino alle tecniche chirurgiche di rigenerazione dei difetti parodontali e di chirurgia mucogengivale.

      Una parte del corso sarà espressamente dedicata alla gestione dei tessuti molli periimplantari; verrà, inoltre, affrontato approfonditamente il problema delle periimplantiti facendo il punto sullo “stato dell’arte” in tema di terapia chirurgica e non chirurgica. Ogni Corsista potrà documentare uno o più casi clinici inerenti l’argomento trattato di volta in volta che saranno discussi collegialmente.
      • 4 commenti
    • Il corso è progettato per soddisfare gli interessi del titolare o dei titolari di studi dentistici, loro sono quindi i destinatari principali della proposta. In base a loro personali considerazioni, di solito legate alla dimensione e all'organizzazione dell'attività, dovranno decidere se partecipare personalmente, farsi accompagnare da chi li affianca nel loro lavoro o inviare da soli questi ultimi.Il presupposto per trarre vantaggio dall'adesione a questa proposta è uno solo: essere disponibili a introdurre nelle proprie abitudini di lavoro il programma Microsoft Excel per Windows. In più, apprezzare la chiarezza e la precisione. Gli strumenti informatici del corso sono costruiti per le contabilità "per cassa". I contenuti e i software del corso saranno quindi utilizzabili al 100% da professionisti e studi associati (lavoro autonomo).

      Se sarà dotata di una più solida amministrazione, la sua attività professionale le darà migliori risultati economici, cioè maggiori utili, e finanziari, più liquidità disponibile. E più sicurezza. E ciò per forza di cose. Anche quando i tempi erano più facili per tutti, chi sapeva meglio amministrare i suoi interessi aveva più risultati. Oggi, l'approssimazione, la noncuranza su questi aspetti extraprofessionali, non crea solamente un minor profitto, ma difficoltà economiche, stagnazione. Conoscere le regole della contabilità, l'analisi dei costi, la fiscalità quotidiana, non è un optional, ma una necessità vitale. Anche in un piccolo studio, anche quando c'è tanto lavoro.

      Con questa proposta le si offre questa nuova conoscenza, a un livello che non ha confronti in altre offerte. Inoltre, avrà anche dei raffinati strumenti informatici per metterla in pratica con semplicità e rapidità.
      • 0 commenti
    • Negli ultimi tempi si è assistito ad un rinnovato interesse per una tecnica di preparazione protesica caratterizzata dalla assenza di un margine di finitura, definita “ a finire” o a “lama di coltello”. Tale tecnica risale agli anni cinquanta, con le preparazioni gengittage di Pollard e le preparazioni a nire di Morton Amsterdam. Tuttavia molti neo adepti a tale approccio protesico, nell’ansia di dare un proprio personale contributo ( non necessariamente indispensabile) hanno contaminato procedure che invece dovrebbero stare separate data la loro peculiarità, oltre ad utilizzare materiali non indicati per l’ impiego in tale approccio.

      Lo scopo di questo corso è di sottolineare che le diverse tecniche dovrebbero essere mantenute separate evidenziandone le criticità che ci guidano alla scelta dell’una o dell’altra oltre alla corretta indicazione dei materiali da utilizzare.
      • 1 commento
    • Il Fisco, i commercialisti, i fornitori, i pazienti, credono, spesso erroneamente, che il dentista sia un esperto delle questioni contabili e fiscali che regolamentano la sua professione. La loro idea è: se il dentista ha deciso di gestire un suo studio, ben saprà come comportarsi al momento di scrivere una fattura, di documentare una spesa per la deduzione, di acquistare un bene strumentale! E se non lo sa, penseranno, visto che nel fiscale gli errori, una volta commessi, non sono più rimediabili perché indietro nel tempo non si può tornare, non sarà certo imprudente e chiederà, prima, al commercialista come si deve fare. Ma non tutti i commercialisti conoscono a fondo quello che ogni giorno capita in uno studio dentistico, e poi non è detto che abbiano il tempo, i mezzi e la sempre necessaria tempestività per spiegare al dentista, e al suo personale quando c’è, come si deve fare. E in fondo, se il dentista sbaglia la colpa è sua: non è mica il commercialista che scrive le fatture, riscuote dai clienti, acquista, paga i fornitori, preleva, versa, ordina bonifici, emette assegni, usa il bancomat o la carta di credito. Tutto vero. Ma comunque rischioso per le tasche e la tranquillità del dentista. Meglio dunque imparare come si fa.

      Questo nuovo corso, unico nel suo genere, trasferirà al dentista le informazioni, e qualche “dritta”, che gli serviranno per non commettere errori, e così ridurre il “rischio fiscale inutile”, che è quello di incappare in ulteriori tasse e sanzioni pure in assenza di evasione, a causa di, a volte perfino banali, imprecisioni formali. E magari per pagare un po’ meno tasse. E infine, cosa tanto importante quanto trascurata, per saper meglio comunicare con i pazienti in merito a questi argomenti, ricavandone di sicuro un vantaggio, organizzativo e d’immagine, che di questi tempi vale come l’oro.
      • 0 commenti
    • Viene presentato un caso clinico di risoluzione mediante Rigenerazione Tissutale Guidata (GTR) di un esteso difetto circonferenziale a carico dell' elemento 4.5. Poichè l' elemento dentario interessato dal difetto è adiacente ad uno spazio edentulo, la tecnica chirurgica di scelta è la Crestal Incision (Tonetti MS, Pini Prato G, Stalpers G, Cortellini P. Guided tissue regeneration of deep intrabony defects in strategically important prosthetic abutments. Int J Periodontics Restorative Dent 1996;16:379-387.)
      • 0 commenti
    • Il corso si propone di spiegare ed insegnare una tecnica minimamente invasiva per realizzare il rialzo di seno mascellare, partendo da una cresta di altezza molto ridotta. Verranno affrontate le indicazioni e controindicazioni cliniche e saranno fatti i confronti con le tecniche tradizionali, sia per via laterale che per via crestale. Sarà spiegato nei dettagli l'uso delle frese che compongono il KIT MISE EVO, composto dalle due frese tradizionali, dalle frese Chamfered, dalla fresa BreakUp e dalla fresa Rounded, oltre che dai Carrier e ovviamente gli Stop di profondità. Verranno illustrati tutti i passaggi clinici che compongono la metodica chirurgica in modo molto dettagliato e con l'ausilio di numerosissimi casi reali, attraverso immagini e video.

      Il rialzo del seno mascellare con tecnica MISE è essenzialmente distinto in due sottoclassi: rialzo fino a 2 mm e oltre 2 mm. Per ognuno di queste, verrà dato un preciso protocollo da seguire. Verrà spiegato il rialzo del seno mascellare con tecnica MISE anche in caso di minima altezza ossea e quello con tecnica MISE in due tempi, riservato ad operatori di maggiore esperienza chirurgica.

      Infine verranno date abbondanti spiegazioni sull'interpretazione delle SCHEDE RIASSUNTIVE che fanno parte del volume pubblicato dai relatori.

      Dopo il corso ogni partecipante sarà in grado di inserire impianti di adeguata misura anche in zone con cresta di altezza apparentemente insufficiente.
      • 0 commenti

Forum

  1. La più grande community di Odontoiatria

    1. Comunicazioni agli utenti

      Comunità online di Odontoiatria che da quindici anni è punto di riferimento e luogo d’incontro per Odontoiatri e studenti.

      4209
      messaggi
      • Stefano Vozzolo
    2. Presentati a ODONTOline

      Questa è la sezione per le presentazioni dei nuovi arrivati. Utilizzatelo per presentarvi alla community. Questa dovrebbe essere la prima cosa da fare dopo essersi registrati.

      2632
      messaggi
      • nicolangelo zahlmann
  2. Corsi ODONTOline

    Da un'esperienza decennale nel settore, corsi teorico pratici tenuti da professionisti di grande competenza e capacità didattica. Eccellenza attraverso un continuo e costante miglioramento dei corsi tramite analisi dei feedback dei discenti e stretto contatto tra organizzazione e docenti. Clicca sul link per andare al sito e vedere i prossimi corsi in programma.


    538 visite a questo link

    Conservativa

    11 messaggi

    CONCETTI E TECNICHE DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ADESIVA ESTETICA

    Relatore: Prof. Francesco Mangani

     

    Scopo di questo Corso è di sottolineare concetti e passaggi clinico-operativi delle più moderne tecniche, facendo inoltre il punto sullo stato dell'arte dei materiali disponibili per il raggiungimento di un risultato corretto e standardizzato in odontoiatria conservativa estetica.

    Speed Up Therapy

    1 messaggio

    SPEED UP THERAPY. Odontoiatria Restaurativa in tempo di crisi

    Relatore: Dott. Davide Foschi

     

    Prediligere un approccio ADDITIVO è oggi la prima opzione da prendere in considerazione nei confronti di problematiche di grave usura dentale. La protesi adesiva caratterizzata dall’utilizzo di restauri parziali come Onlay, Overlay e Faccette viene oggi prediletta e ricercata non solo dai professionisti del settore ma anche e soprattutto dai pazienti.


    Francesco Simoni

    Endodonzia

    2 messaggi

    CORSO BASE TEORICO PRATICO DI ENDODONZIA

    Relatore: Dott. Andrea Balocco

     

    Corso teorico-pratico di endodonzia ortograda e ritrattamenti,  finalizzato all’acquisizione di protocolli operativi semplici e ripetibili. Focus dedicato alle novità del mercato (nuove leghe, materiali da otturazione canalare, irriganti) e  ampie parti di applicazione pratica su modelli e/o denti estratti. Comprende una parte dedicata alle problematiche endopedodontiche dei denti decidui e dei permanenti ad apice immaturo.

     

    LE PREPARAZIONI VERTICALI E IL LORO UTILIZZO IN UNA ODONTOIATRIA QUOTIDIANA ATTUALE

    Relatore: Dott. Andrea Fabianelli

     

    Questa metodica (Preparazione Verticale in Protesi Fissa) non è né l'unica né la migliore in assoluto ma, se correttamente compresa e applicata, permette un workflow protesico analogico veloce, affidabile e ripetibile da applicare nello studio odontoiatrico. Fondamentale è la sinergia odontoiatra tecnico per ottenere i risultati ottimali.

    Gnatologia

    43 messaggi

    CORSO TEORICO PRATICO DI GNATOLOGIA

    Relatore: Dott. Piero Silvestrini Biavati

     

    Corso teorico pratico di gnatologia, dalla prevenzione dei disordini temporomandibolari alla terapia con bite, fino alla finalizzazione. Linee guida complete: metodica di impronta, diagnosi manuale e radiografica, centrica terapeutica, realizzazione del bite. Inoltre, metodiche di finalizzazione e schemi occlusali su impianti. Infine si affronta la discussa correlazione fra postura e sistema stomatognatico.

    Gnatologia Slavicek

    17 messaggi

    APPROCCIO GNATOLOGICO NELLE RIABILITAZIONI ESTETICO-FUNZIONALI COMPLESSE

    Relatore: Dott. Nazzareno Bassetti

     

    Il corso ha lo scopo di trasmettere nozioni teorico-pratiche per effettuare la diagnosi ed impostare il successivo piano di trattamento iniziale su pazienti disfunzionali e non, sulla base dei concetti della Scuola di Vienna del Prof. Slavicek.

    Ortodonzia M.E.A.W.

    43 messaggi

    CORSO TEORICO PRATICO DI ORTODONZIA SECONDO LA TECNICA M.E.A.W. DEL PROF S.SATO

    Relatore: Dott. Ivan Lendaro

     

    Tecnica M.E.A.W. del Prof. S.Sato
    Il corso è strutturato in modo da poter dare immediatamente ai partecipanti la possibilità  di vedere le malocclusioni con un occhio diverso e di applicare fin da subito la metodica e i suoi principi.

    CORSO TEORICO PRATICO DI ORTODONZIA NEUROMUSCOLARE: IL TRATTAMENTO ORTODONTICO GNATOLOGICO

    Relatore: Dott. Fabio Savastano

     

    L’Ortodonzia Neuromuscolare rappresenta il futuro della terapia ortodontica ed è una naturale evoluzione dell’ Ortodonzia Funzionale ma aggiornata da una visione moderna della Gnatologia e dell’occlusione. 

    Parodontologia

    25 messaggi

    CORSO TEORICO PRATICO DI PARODONTOLOGIA CLINICA E GESTIONE DEI TESSUTI MOLLI PERIIMPLANTARI

    Relatore: Dott. Giacomo Tarquini

     

    Il corso è rivolto essenzialmente ai Medici Specialisti ed Odontoiatri che desiderano migliorare le proprie nozioni di Parodontologia a partire dalla semplice diagnosi di malattia parodontale fino alle tecniche chirurgiche di rigenerazione dei difetti parodontali e di chirurgia mucogengivale.

    CORSO TEORICO PRATICO DI CHIRURGIA ORALE E IMPLANTARE

    Relatore: Dott. Giacomo Tarquini

     

    Il Corso di Chirurgia Orale e Implantare si prefigge lo scopo di avvicinare l' operatore alla conoscenza e alla pratica delle tecniche chirurgiche in implantologia (dai casi piu' semplici sino a quelli via via piu' avanzati) partendo dall'inquadramento nosologico del paziente candidato all' intervento fino ai protocolli di gestione del postoperatorio.

    Tecnica MISE

    11 messaggi

    IL RIALZO DEL SENO CON TECNICA MINIMAMENTE INVASIVA

    Relatori: Dott. Marco Salin - Dott. Mario Scilla

     

    Il corso si propone di spiegare ed insegnare una tecnica minimamente invasiva per realizzare il rialzo di seno mascellare, partendo da una cresta di altezza molto ridotta.
    Verranno affrontate le indicazioni e controindicazioni cliniche e saranno fatti i confronti con le tecniche tradizionali, sia per via laterale che per via crestale

    Sonosurgery®

    140 messaggi

    CHIRURGIA OSSEA E IMPLANTARE CON USO DI STRUMENTI SONICI

    Relatore: Dott. Ivo Agabiti

     

    Fra tutte le metodiche a disposizione del chirurgo per risolvere deficit ossei, l'espansione crestale (ERE) e il rialzo sinusale per via crestale (LMSF) proposte già  20 anni fa da Bruschi e Scipioni, si sono dimostrate fra le più efficaci e predicibili. 

    DALLA CLINICA ALLO SVILUPPO DEL REDDITO

    Relatore: Dott. Paolo Bortolini

     

    E’ dedicato a contabilità interna e controllo economico delle operazioni, e ogni suo elemento è finalizzato al miglioramento della disponibilità di denaro, eliminando o riducendo perdite e sprechi e aumentando margini di guadagno e incassi.

    CORSO TEORICO PRATICO DI FOTOGRAFIA DIGITALE IN ODONTOIATRIA

    Relatore: Carlo Alberto Piacquadio

     

    Il corso ha la prerogativa di mettere in condizioni il medico, più o meno esperto, di poter sfruttare al meglio la propria attrezzatura fotograca.
    Per chi non possiede nulla, al primo livello del corso avrà tutte le informazioni per poter scegliere una macchina fotografiaca che più si addica alle proprie esigenze, un obiettivo e, soprattutto, la fonte di illuminazione.

  3. Mondo Odontoiatrico

    1. Forum Generale

      Usa questa sezione per discussioni generiche legate all’ Odontoiatria, per novità e informazioni dal mondo odontoiatrico e per discussioni e notizie riguardanti il volontariato.
      Curatore: Luciano Baldetti - Danilo Savini

      73989
      messaggi
      • Mario Pagnanelli
    2. Forum Sindacale

      La formazione, la clinica, il confronto ma la professione e' anche la quotidianità e le modalita' con cui l'esercizio professionale si svolge, si sviluppa, ci complica la vita! Un’agora di dibattito, riflessione, confronto anche se sconnesso viste le 22 sanità del nostro Paese: una sezione sindacale al servizio di una collettività aperta.
      Curatore: Giorgio Balich - Angelo Raffaele Sodano

      1840
      messaggi
      • Gianni Giovagnola
    3. Odontoiatria Legale

      Usa questa sezione per comunicare e scambiare problematiche medico legali, per informarti sulle Polizze Assicurative e conoscere tutti i cavilli che ne seguono per evitare sorprese.
      Curatore: Eugenio Parini

      7383
      messaggi
      • Giacomo Tarquini
    4. Fotografia in Odontoiatria

      Scattare foto consente di documentare i casi ma è anche un ottimo strumento di comunicazione con il paziente oltre ad avere valore medico legale. Usa questa sezione per chiedere consigli su tutto ciò che riguarda la fotografia in ambito Odontoiatrico.
      Curatore: Carlo Alberto Piacquadio

      2150
      messaggi
      • Carlo Alberto Piacquadio
    5. Corsi e Congressi

      Usa questa sezione per segnalare corsi (gratuiti) e congressi. Un modo per tenerci sempre aggiornati sui tanti eventi organizzati ogni anno da associazioni scientifiche, sindacali ecc., ecc. La sezione è soggetta a premoderazione

      94
      messaggi
      • Francesco Simoni
  4. Partners

    1. JDentalCare

      JDentalCare è un’azienda italiana specializzata nella produzione di impianti dentali avanzati 100% Made in Italy e FDA Approved. Siamo presenti in più di 25 paesi nel mondo con pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Questa sezione è VISIBILE anche a chi non è registrato al sito.

      657
      messaggi
    2. Contattaci...   (505 visite a questo link)

      … per avere informazioni su come essere accreditato tra i nostri partners

  5. Sezioni speciali

    1. Casi Multidisciplinari

      Usa questa sezione per richiedere un parere su casi multidisciplinari che, interessando più branche dell’Odontoiatria, non troverebbero collocazione in una singola sezione specifica.

      10475
      messaggi
      • Marcello Chiozzi
    2. Odontoiatria Clinica

      Usa questa sezione per inserire casi clinici completi di iconografia e commento. Essendo VISIBILE ANCHE A CHI NON E’ REGISTRATO, la sezione è soggetta a premoderazione

      993
      messaggi
  6. Gestione dello studio

    1. Management dello Studio

      In questa sezione puoi indirizzare domande e condividere esperienze vissute su: la relazione con i clienti attuali, come trovarne di nuovi, contabilità e analisi dei costi delle prestazioni, i prezzi da chiedere, problemi con gli incassi, l'organizzazione del lavoro, il tempo e il denaro.
      CuratorePaolo Bortolini

      18971
      messaggi
      • Emilio Corvino
    2. Odontoiatria Fiscale

      Condividi qui i tuoi dubbi con i colleghi. Chiedi il parere dell'esperto sulla fatturazione delle tue prestazioni, sulla deducibilità delle tue spese, sulle differenze fra professione e società commerciali, su leasing e finanziamenti e su ogni altro argomento che abbia attinenza con le norme fiscali.
      Curatore: Paolo Bortolini

      7229
      messaggi
      • Luca Giuseppe Messina
    3. Gestione e Manutenzione delle Attrezzature Medicali

      Usa questa sezione per chiedere aiuto o consigli sulla gestione o sulla manutenzione delle attrezzature medicali.
      Curatore: Mario Pagnanelli 

      3634
      messaggi
      • Giancarlo Dal Ponte
  7. Sezioni cliniche

    1. Protesi

      Usa questa sezione per discussioni riguardanti la protesi fissa su denti naturali, la protesi fissa su impianti e la protesi mobile.
      Curatore: Rosario Prisco

      22064
      messaggi
      • Mauro Savone
    2. Gnatologia

      Sezione dedicata alla comprensione, discussione, aiuto e prevenzione dei disordini craniomandibolari e di tutte le patologie accessorie. Argomento fumoso e molto dibattuto ma molto importante nella nostra pratica professionale dal momento che, molte problematiche, hanno eziologia iatrogena da odontoiatria non congrua, sia in protesi che in ortodonzia
      Curatore: Piero Silvestrini Biavati

      14570
      messaggi
      • Paolo Ersetti
    3. Conservativa

      Usa questa sezione per tutte le questioni pertinenti al restauro conservativo diretto ed indiretto e alle metodiche adesive.
      Curatore: Andrea Fabianelli

      14994
      messaggi
      • andrea ciurlì
    4. Endodonzia

      In questa sezione del forum si discutono casi clinici di elementi con patologie infettive, infiammatorie o traumatiche coinvolgenti l’organo pulpare . Approfondimenti su tecniche e strumenti di sagomatura canalare, protocolli di detersione e metodi di otturazione. Nuovi materiali e ricerca in campo endodontico.
      Curatore: Emanuele Ambu - Franz Stuffer - Andrea Balocco

      34918
      messaggi
      • Federica Tromba
    5. Parodontologia

      Usa questa sezione per discussioni riguardanti la diagnosi e la terapia delle malattie parodontali e peri - implantari e tutto cio' che comporta l' inquadramento e la gestione postoperatoria del paziente parodontale
      Curatore: Fernando Ricci - Giacomo Tarquini

      8411
      messaggi
      • Paolo Ersetti
    6. Implantologia Computer Guidata

      Usa questa sezione per discussioni legate all'Implantologia computer guidata, alla programmazione digitale del piano di trattamento implantare e alla conoscenza dei software piu' recenti
      Curatore: Fernando Ricci - Giacomo Tarquini

      1976
      messaggi
      • Mauro Savone
    7. Implantologia

      Usa questa sezione per discussioni riguardanti l'implantologia, dai casi semplici ai casi piu' avanzati, nonche' tutte le procedure di incremento dei tessuti duri e molli intorno ad impianti osteointegrati
      CuratoreFernando Ricci - Giacomo Tarquini

      47254
      messaggi
      • Giancarlo Dal Ponte
    8. Chirurgia Orale

      Usa questa sezione per discussioni riguardanti la chirurgia orale e la gestione delle possibili complicanze precoci e tardive nelle singole procedure chirurgiche
      Curatore: Fernando Ricci - Giacomo Tarquini

      13924
      messaggi
      • Federica Tromba
    9. Medicina Orale

      Usa questa sezione per discussioni legate alla medicina orale. Precedentemente denominata patologia orale, si interessa di tutte le condizioni morbose a probabile etiologia neoplastica, virale, immunitaria, congenita e dismorfica interessante tutti i tessuti presenti nel cavo orale compresi segni e sintomi di malattie sistemiche.
      Curatore: Fabio Arpaia

      7487
      messaggi
      • Giacomo Tarquini
    10. Ortodonzia e Pedodonzia

      L’Ortodonzia e l’Ortognatodonzia sono le branche dell’odontoiatria che si interessano della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malocclusioni dentali e dento-scheletriche. Al suo interno sono compresi i trattamenti mio funzionali, la terapia intercettiva fissa e mobile del bambino e la terapia ortodontica dell’adulto. 

      La pedodonzia è la disciplina che si occupa della cura delle problematiche odontoiatriche del paziente in età evolutiva, intercettando nel contempo le problematiche di sviluppo, alimentari e funzionali che possono compromettere la normale  crescita del bambino.

      13093
      messaggi
      • Fernando Ricci
  8. Mercatino

    1. Compravendita

      Usa questo forum per inserzioni di acquisto e vendita

      3284
      messaggi
      • Giuseppe Lalli
    2. Annunci

      Usa questo forum per inserire offerte o richieste di collaborazione

      1006
      messaggi
      • Tommaso Grandi
    3. Gruppi D'Acquisto

      Usa questo forum per proporre l'acquisto in gruppo di materiale odontoiatrico

      554
      messaggi
      • Orazio Ischia
  9. Sezioni off topic

    1. Fuori Dai Denti

      Usa questa sezione per discussioni non legate all'Odontoiatria
      Curatore: Annamaria Sorrentino

      28636
      messaggi
      • Luciano Baldetti
    2. Auguri

      Usa questo forum per Compleanni, matrimoni, figli ecc.

      16744
      messaggi
      • Danilo Savini
  • Informazioni sulla vita del Forum

    30/07/2002 17:10
    Data di nascita del Forum
    15 anni, 8 mesi, 20 giorni, 2 ore e 20 minuti
    Il Forum esiste da
  • Statistiche Utenti

    5174
    Utenti totali
    176
    Record utenti online
    nicolangelo zahlmann
    Nuovo iscritto
    nicolangelo zahlmann
    Iscritto il
  • Statistiche forum

    21357
    Topic Totali
    376560
    Risposte Totali
×