Jump to content
  • bannercorsi3.png

  • Our picks

    • Corso Teorico Pratico Uso Di Software 3d Gratuiti In Implantologia Guidata: Dalla Progettazione Chirurgica Alla Stampa 3d
      Il corso vuole trasferire ai partecipanti tutte le nozioni tecniche di base e avanzate sull’uso di uno dei più importanti software 3D gratuiti per progettazione di casi clinici di chirurgia guidata e di software 3D gratuiti supplementari volti a migliorare e ottimizzare modelli anatomici fondamentali per il workflow digitale. L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una formazione tecnico-pratica tangibile, concreta e immediatamente riversabile nella pratica clinica. Durante la prima parte della prima giornata del corso verrà insegnato l’uso del software 3D BlueSkyPlan per la programmazione di casi clinici reali di difficoltà crescente (da monoedentulie e edentulie totali) per arrivare, infine, alla ricostruzione 3D di parti anatomiche pronte per la stampa 3D. Nella seconda parte della prima giornata invece ogni partecipante, con il proprio computer portatile, potrà programmare un proprio caso clinico seguito dal docente in un ambiente collaborativo e di scambio reciproco. Nella seconda giornata di corso invece protagonista sarà la stampa 3D con una Stampante 3D presente in aula. Durante questa giornata verranno messe in luce tutte le caratteristiche delle migliori stampanti 3D odierne, verrà spiegato il loro funzionamento, i trucchi e gli accorgimenti per un loro utilizzo consapevole e professionale. Grazie alla stampante 3D presente in aula sarà possibile avviare alla stampa (sia durante la prima giornata, che durante la seconda giornata di corso) parti anatomiche o modelli dentali in diretta.
      • 1 reply
    • La Gnatologia Al Servizio Dell'ortodonzia, Della Protesi Totale E Delle Osas
      ORTODONZIA NEUROMUSCOLARE 
      Dott. Fabio Savastano

      L’Ortodonzia Neuromuscolare definisce l’applicazione della teoria neuromuscolare alla diagnostica e terapia ortodontica. L’utilizzo della TENS, della elettromiografia e la registrazione dei movimenti mandibolari, ci permette di comprendere le necessita funzionali individuali, rendendo il trattamento ortodontico più semplice e naturale. Il rispetto delle necessita gnatologiche funzionali sono indispensabili per la conservazione della funzione articolare. L’attuale orientamento gnatologico fa sempre più riferimento alla diagnostica funzionale neuromuscolare. La “mandibular freedom”, ovvero la libertà mandibolare e la migrazione mandibolare spontanea, sono due chiavi fondamentali per la comprensione delle problematiche diagnostiche in ambito ortodontico.

      OSAS 
      Dott. Piero Silvestrini Biavati

      Sempre più pressante diventa la richiesta da parte dei pazienti di device per le apnee notturne. Districarsi nel dedalo di proposte e tipologie è difficile, così come anche prendere una posizione terapeutica. Il corso mette in luce pregi e difetti dei diversi dispositivi, presenta il silvesnore unico device che può essere usato in un edentulo, e come mettere in campo tutte le strategie accessorie utili al miglioramento del sonno. Dai polisonnigrafi alla igiene del sonno. Una rivisitazione a tutto tondo della problematica delle apnee. Sarà fornito anche supporto dei laboratori esperti.

      PROTESI CON ARTICOLATORE E CALOTTE 
      Dott. Piero Silvestrini Biavati
       
      L’orientamento dei piani occlusali, la linea estetica del sorriso, la linea bipupillare, il piano di Fox sono sempre stati difficili da combinare e necessitano di molto tempo alla poltrona per essere trovati e allineati. Il sistema calottometro in un attimo orienta questi piani e crea le curve di compenso individuali. Sistema per avere un orientamento spaziale guida nelle riabilitazioni full-arch biarcata, come totali, o totali associate a protesi combinata o ancora toronto bridge. Verrà anche spiegata la procedura steb by step della protesi totale con montaggio in articolatore, arco facciale, centrica arco gotico e calotte per il montaggio in curva di compenso. Sarà fornito anche supporto dei laboratori esperti in questo tipo di applicazioni.
      • 0 replies

ODONTOline.it

E' una consolidata realtà dell'Odontoiatria italiana, creata da più di 5.000 dei suoi protagonisti: gli odontoiatri iscritti al Forum, che ogni giorno si scambiano idee, suggerimenti, aiuto, cultura, professione.
×