Vai al contenuto
  • bannercorsi3.png

  • Contenuti in evidenza

    • Concetti E Tecniche Di Odontoiatria Conservativa Adesiva Estetica 2019
      L’avvento ormai definitivo dell’odontoiatria adesiva sta comportando un sempre più alto utilizzo di queste tecniche nel campo della cosiddetta odontoiatria estetica restaurativa. Oggi più che mai mantenere ”un bel sorriso” rappresenta il primo desiderio dei nostri pazienti e, molto spesso, questo risultato può essere ottenuto con materiali e procedure cliniche che salvaguardano la struttura originale del dente compromesso e che, al contempo, richiedono un prezzo biologico veramente molto basso. Le nuove tecnologie per l’adesione smalto-dentinale, accoppiate alla continua evoluzione nello sviluppo di sempre più raffinati materiali estetici (resine composite e ceramiche), permettono, potremmo dire routinariamente, l’ottenimento di risultati facilmente controllabili e predicibili nel tempo. Certo è che tecnologie e materiali devono essere rigorosamente governati da un approccio operativo che niente lasci all’estro e alla fantasia, ma bensì risponda a passaggi operativi attentamente codificati in funzione della tipologia dei materiali di volta in volta utilizzati. Scopo di questo Corso è di sottolineare concetti e passaggi clinico-operativi delle più moderne tecniche, facendo inoltre il punto sullo stato dell’arte dei materiali disponibili per il raggiungimento di un risultato corretto e standardizzato in odontoiatria conservativa estetica.


      LA PRATICA

      - Realizzazione su modelli di silicone della tecnica di stratificazione messa a punto dal Dott. L. Vanini per il restauro diretto degli elementi anteriori.

      - Realizzazione su denti estratti di restauri diretti di I e II Classe (preparazione di cavità e stratificazione anatomica semplificata).

      - Realizzazione su denti estratti delle varie possibili preparazioni di cavità per “veneer”.

      - Realizzazione su denti estratti delle preparazioni per inlay, onlay ed overlay adesivi.
      • 0 commenti
    • [pratica Su Paziente E Su Modello Anatomico] Corso Teorico Pratico Di  Parodontologia Clinica:  Dalla Diagnosi Alla Terapia (livello Base) 2019
      Il corso teorico-pratico è rivolto essenzialmente ai Medici Specialisti ed Odontoiatri che desiderano migliorare le proprie nozioni di Parodontologia. Verranno affrontati argomenti quali l’ anatomia e la fisiologia del parodonto sano e malato, gli aspetti eziopatogenetici della malattia parodontale e il percorso che conduce alla formulazione di una corretta diagnosi. Passando all’ aspetto terapeutico, saranno discussi i temi della terapia non chirurgica e della terapia chirurgica, descrivendo nello specifico le tecniche chirurgiche con lembo di accesso, cosi’ come quelle dedicate al trattamento dei difetti ossei parodontali tramite rigenerazione tissutale guidata (GTR) e le tecniche di chirurgia ossea resettiva.  
      Verrà sviluppato l’ argomento degli allungamenti di corona clinica, esaminando le indicazioni, le controindicazioni e le varie fasi della tecnica chirurgica. Una parte del corso sarà espressamente dedicata all’ impostazione di un’ adeguata terapia parodontale di mantenimento, parte essenziale dell’intero percorso terapeutico, poiché influenza significativamente il mantenimento dei risultati raggiunti nel medio e lungo periodo.

      IMPORTANTE: La Pratica su paziente
      I partecipanti potranno eseguire interventi di chirurgia parodontale sui propri pazienti sotto la supervisione del Relatore. Ogni corsista potrà concordare con il Relatore l’esecuzione di interventi di chirurgia parodontale su pazienti propri; gli interventi saranno eseguiti durante la parte pratica del corso (Sabato pomeriggio). Gli altri discenti seguiranno gli interventi in live surgery nella sala corsi. Si richiede la presentazione della documentazione clinica e radiografica in tempi utili per lo svolgimento delle sedute operatorie.

      La Pratica su modello anatomico
      In tutti e tre gli incontri i partecipanti potranno eseguire interventi di chirurgia parodontale su modelli che riproducono difetti ossei mettendo in pratica le nozioni apprese durante la parte teorica.
      • 0 commenti

ODONTOline.it

E' una consolidata realtà dell'Odontoiatria italiana, creata da più di 5.000 dei suoi protagonisti: gli odontoiatri iscritti al Forum, che ogni giorno si scambiano idee, suggerimenti, aiuto, cultura, professione.
×