Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Deviazione Mandibolare In Paziente In Crescita


Luca Giuseppe Russo

Risposte migliori

Luca Giuseppe Russo

:nonono6: Poi non ti lamentare se ti telefono spesso :ciao34:

 

Ps. Al prossimo incontro che avrai con quell'amico comune chiedigli se ti fa vedere prtotrusiva e lateralità :fiori3:

 

Aahaah, non è vero non chiami mai.

Non so se andrò ancora a seguire l'amico, sono fortemente indeciso :nonono6:

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio reali

bravo Luca

un bel caso con un ottimo risultato l'appunto è che i planasiani devono far vedere anche le lateralità perchè questo ci contraddistingue.

Per Stefano aggiungerei che, in un adulto, se la deviazione è importante prima utilizzerei un byTe per recuperare i movimenti bloccati, altrimenti riposizionare la mandibola avendo muscoli che sono in contrasto, può riservare spiacevoli sorprese.

Di nuovo :ok574: :ok574: :ok574: bravo Luca

... a forza di stare con i migliori ...

 

MAURIZIO

Modificato da Francesco Simoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio Palladino

:ok574: complimentoni!

Ortodonzia "ragionata" e non "protocollata".

 

Personalmente sto lavorando (come al solito) ad un adattamento delle PDT Deshayes spingendone un po' l'utilizzo oltre i 6 anni... Guardando il tuo caso mi sono reso conto che forse l'utilizzo è sovrapponibile al Bionator (io ho scoperto e preferisco da poco il Bimler!).

 

Volevo chiederti, Lucone: utilizzi viti settoriali (espansione asimmetrica) sul Bionator? Sto verificando che posizionare in maniera ragionata le viti semplifica MOLTISSIMI casi "tosti".

 

Dimmi dimmi...

:nonono6:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio Palladino

Vorrei fare un'altra domanda aperta (forse un po' off-topic)...

Alla luce delle considerazioni di Ivan sulle nuove "visioni" ortodontiche, come considerate la linguale?

Per me è difficilissimo pensare di controllare a dovere la verticalità con un apparecchio linguale.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Giuseppe Russo

bravo Luca

un bel caso con un ottimo risultato l'appunto è che i planasiani devono far vedere anche le lateralità perchè questo ci contraddistingue.

 

Grazie Mau, poi mi spieghi l'appunto sulle laterotrusioni?

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Giuseppe Russo

:ok574: complimentoni!

Ortodonzia "ragionata" e non "protocollata".

 

Personalmente sto lavorando (come al solito) ad un adattamento delle PDT Deshayes spingendone un po' l'utilizzo oltre i 6 anni... Guardando il tuo caso mi sono reso conto che forse l'utilizzo è sovrapponibile al Bionator (io ho scoperto e preferisco da poco il Bimler!).

 

Volevo chiederti, Lucone: utilizzi viti settoriali (espansione asimmetrica) sul Bionator? Sto verificando che posizionare in maniera ragionata le viti semplifica MOLTISSIMI casi "tosti".

 

Dimmi dimmi...

:nonono6:

 

Caro Giulione, intanto grazie per i "complimentoni".

Riguardo all'utilizzo di viti settoriali, devo dire che ad oggi le ho utilizzate solo su rimovibili superiori. Sul Bionator, quando l'utilizzo, la vite è sempre mediana. Però le intuizioni della Deshayes mi piacciono tanto e penso che prima o poi utilizzerò viti settoriali anche sul Bionator. Per il momento la simmetrizzazione la raggiungo soprattutto scaricando e ribasando.

luca

 

PS se apri un post sulle viti settoriali prenoto la prima fila :nyam:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio Palladino

Caro Lucone,

ok. Prossimamente su questi schermi posterò un po' di "casatielli"...

Prenota.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio reali

Caro Luca

dall'iphone non avevo visto le lateralità invero presenti, scusa, sai ... L'età il lavoro e poi come dice mio padre... fino a 40 anni non si capisce un c...o, poi sempre meno, sempre meno, sempre meno...

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Giorgio Carnovale

Ciao Luca, potresti spiegare in che modo e perchè: "...ma per velocizzare la terapia, l'uso della turbina dal lato opposto alla deviazione diventa fondamentale." Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio reali

Rispondo io per Luca:

Il lato opposto alla deviazione ha ostacoli dentali che ne impediscono la funzione. Bene, tali ostacoli si rimuovono con il molaggio selettivo per favorire così quel lato non funzionante a recuperare una funzione corretta. E parte integrante della terapia sarà far masticare il paziente proprio su quel lato. In pratica con la turbina si fanno quelle usure che la funzione bloccata di quel lato non ha potuto eseguire naturalmente

Chiaro detto così?

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Informazioni sulla vita del Forum

    30/07/2002 17:10
    Data di nascita del Forum
    21 anni, 8 mesi, 28 giorni, 21 ore e 46 minuti
    Il Forum esiste da
×
  • Crea Nuovo...