Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Terapia Chirurgica Delle Recessioni Gengivali Mediante CAF + Innesto Di Matrice Collagenica Tridimensionale


Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Daniele Mangiaracina

Ottimo Giacomo,non c'è verso di prenderti in castagna.:-)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Ferraro

Ragazzi ieri sera ho avuto il piacere di ascoltare Giacomo ,che ha avuto una serata proprio dalle nostre parti e ci ha spiegato magnificamente il trattamento dei tessuti molli peridentali e periimplantari.Ebbene talmente le sue onde celebrali sono potenti,che hanno mandato in tilt i supporti tecnologici,tipo microfono riproduttore video ecc :haha1: (nevvero la prima parte è reale,la seconda sono delle piccole pecche dell'organizzazione) resta il fatto che c'ha na' capoccia grande così piena di bibliografie,citazioni ecc.Ovviamente lo aspettiamo fra qualche tempo,anche per rivedere i casi che ci ha presentato e la cui evoluzione va seguita e valutata nel tempo.Quindi speriamo di riaverti dalle nostre parti prima o poi,prof.Giacomo :fiori3: ,c'è sempre da imparare dalle tue lezioni.Ad maiora

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF

Troppo buono caro Roberto... per i colleghi della Puglia che fossero interessati segnalo questo evento: https://www.odontoline.it/forum/?forumId=20

 

un saluto

Giacomo

Modificato da Giacomo Tarquini
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Ferraro

Troppo buono caro Roberto... in effetti ogni volta che mi trovo a dover parlare in Campania ricevo sempre dai colleghi una risposta di un calore e di un' umanita' che difficilmente ho riscontrato altrove... quindi grazie a tutti voi.

 

NB: rimanendo in tema gestione dei tessuti molli, per i colleghi della Puglia che fossero interessati segnalo questo evento http://www.odontoline.it/forum/index.php?showtopic=20504

 

un saluto

Giacomo

un calore quasi come una platea di colleghi.....Russi :oo446: intelligenti pauca! ma ora basta così,sennò siamo off-topic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ciao Giacomo vorrei sapere se questo tipo di matrice può essere utilizzata anche nelle tecniche di ricopertura a tunnel in cui inevitabilmente una porzione di membrana resta al di fuori del lembo oppure è tassativa la sua ricopertura.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF

Da questo link e' possibile scaricare la scheda del protocollo chirurgico: http://www.bioteckacademy.com/wp-content/uploads/2016/04/20160405_DEN_SCH3_ITA-1.pdf

 

un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Lalli

Ciao giacomo ! Sulla scheda che hai allegato c' è scritto di fissare la membrana al letto

Ricevente con punti non riassorbibili .. corretto o è un errore di scrittura? Cioè non vengono mai più rimossi i punti ? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF

Ciao Giuseppe, in realtà non c'è alcun errore: la scheda clinica è riferita al caso in oggetto, nel quale, per fissare la CM ho eseguito due suture a materassaio interno che, avendo il nodo esterno, consentono quindi l'impiego di un filo non riassorbibile.

 

Laddove invece si preferisca fissare la CM con punti staccati o con un punto a materassaio esterno incrociato sarà ovviamente preferibile una sutura di tipo riassorbibile.

 

Spero di aver risposto alla tua domanda; se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a chiedere.

 

Un saluto

Giacomo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF

Aggiorno il topic con una scheda clinica che riassume le conclusioni di un mio articolo recentemente pubblicato su IJPRD: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28609501

 

20171005_190618.thumb.png.49316b64b55e99ee3926680a12cb0582.png

 

20171005_190700.thumb.png.3739e17d1cd69335e91b799f0285d723.png

 

Un saluto

Giacomo Tarquini 

Modificato da Giacomo Tarquini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giacomo Tarquini ha cambiato il titolo in Terapia Chirurgica Delle Recessioni Gengivali mediante CAF + innesto di Matrice Collagenica tridimensionale
  • 4 mesi dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF
Il 17/12/2015 alle 09:35, pietro pavia dice:

Ciao Giacomo vorrei sapere se questo tipo di matrice può essere utilizzata anche nelle tecniche di ricopertura a tunnel in cui inevitabilmente una porzione di membrana resta al di fuori del lembo oppure è tassativa la sua ricopertura.

 

Grazie

 

La predicibilità in termini di CRC impiegando una matrice tridimensionale collagenica in associazione a tunnel technique è limitata: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/27424564/?i=5&from=collagen matrix tunnel technique

 

Per quanto riguarda la mia esperienza clinica, dopo aver eseguito un certo numero di casi con questa tecnica e avendo registrato esiti non totalmente convincenti, sono allineato sulle stesse conclusioni.

 

Al contrario, lo stesso materiale lasciato esposto a protezione di impianti postestrattivi immediati, offre invece risultati clinici eccellenti:

 

CASO N° 1:

 

 

CASO N° 2:

 

 

Un saluto 

Giacomo Tarquini 

Modificato da Giacomo Tarquini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giacomo Tarquini ha cambiato il titolo in Terapia Chirurgica Delle Recessioni Gengivali Mediante CAF + Innesto Di Matrice Collagenica Tridimensionale

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Informazioni sulla vita del Forum

    30/07/2002 17:10
    Data di nascita del Forum
    21 anni, 9 mesi, 19 giorni, 8 ore e 25 minuti
    Il Forum esiste da
×
  • Crea Nuovo...