Jump to content
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

I NOSTRI CORSI TEORICO PRATICI


Subforums

  1. Gnatologia

    Relatore: Dott. Piero Silvestrini Biavati

    Corso teorico pratico di gnatologia, dalla prevenzione dei disordini temporomandibolari alla terapia con bite, fino alla finalizzazione. Linee guida complete: metodica di impronta, diagnosi manuale e radiografica, centrica terapeutica, realizzazione del bite. Inoltre, metodiche di finalizzazione e schemi occlusali su impianti. Infine si affronta la discussa correlazione fra postura e sistema stomatognatico.

    70
    posts
  2. Protesi Mobile

    CORSO (TEORICO PRATICO) CLINICO TECNICO DI PROTESI TOTALE DIGITALE E PROTESI TOTALE SEMPLIFICATA

    Relatori: Dott. Christian Barbieri - Odt. Enzo Cesaretti - Odt. Giorgio Garuffo

    Durante il corso verrà gestito in diretta un paziente edentulo senza protesi preesistenti per la realizzazione di una coppia di protesi totali digitali e una coppia di protesi totali secondo un protocollo semplificato che verranno consegnate l’ultimo giorno di corso. La parte pratica svolta dai partecipanti prevede nella sezione digitale l’editing tramite il software demo gratuito del progetto protesico e nella parte analogica dell’analisi del tracciato di modelli primari in gesso.

    5
    posts
  3. Protesi Avvitata in Implantologia

    CORSO TEORICO PRATICO - LA PROTESI AVVITATA IN IMPLANTOLOGIA: I FONDAMENTI PER PIANIFICARE E REALIZZARE IN SICUREZZA

    Relatore: Dott. Rosario Prisco

    1
    post
  4. Gnatologia Slavicek

    Relatore: Dott. Nazzareno Bassetti

    Il corso ha lo scopo di trasmettere nozioni teorico-pratiche per effettuare la diagnosi ed impostare il successivo piano di trattamento iniziale su pazienti disfunzionali e non, sulla base dei concetti della Scuola di Vienna del Prof. Slavicek.

    34
    posts
  5. Ortodonzia M.E.A.W.

    Relatore: Dott. Ivan Lendaro

    Tecnica M.E.A.W. del Prof. S.Sato
    Il corso è strutturato in modo da poter dare immediatamente ai partecipanti la possibilità  di vedere le malocclusioni con un occhio diverso e di applicare fin da subito la metodica e i suoi principi.

    60
    posts
  6. Ortodonzia Neuromuscolare

    Relatore: Dott. Ivan Lendaro

    L’Ortodonzia Neuromuscolare rappresenta il futuro della terapia ortodontica ed è una naturale evoluzione dell’ Ortodonzia Funzionale ma aggiornata da una visione moderna della Gnatologia e dell’occlusione. 

    8
    posts
  7. Pedodonzia

    Relatore: Dott. Piero Altieri

    Al termine del primo incontro il partecipante è già in grado di affrontare con chiarezza diagnostica e sicurezza terapeutica la routine pedodontica. In esso gioca un ruolo fondamentale la frequenza del Centro esclusivo di Odontoiatria Pediatrica e Ortodonzia Integrata PRIMI SORRISI, per affiancare il relatore sia nella prime visite che nelle cure, per assistere e toccare con mano la pedodonzia sul campo e a maniche rimboccate, e per vivere in prima persona l’andamento routinario del Centro. Dopo il secondo incontro il partecipante sa come risolvere ogni situazione della pratica clinica pedodontica.

    9
    posts
  8. Corso Pratico di Lembi e Suture in Chirurgia Orale e Implantare

    Relatore: Dott. Giacomo Tarquini

    Il Corso si rivolge ai Colleghi Medici specialisti e Odontoiatri che desiderano approfondire le tematiche relative alla gestione dei tessuti molli in chirurgia orale, parodontale e implantare, sia per quanto riguarda la necessità di riuscire a passivare e a mobilizzare correttamente un lembo (ad esempio durante un intervento di chirurgia rigenerativa) allo scopo di poter eseguire una sutura priva di tensioni, che per quanto riguarda la gestione dei tessuti molli peri-implantari durante la seconda fase chirurgica (ad esempio mediante innesti liberi o peduncolati) allo scopo di ricreare condizioni favorevoli ad un mantenimento ideale nel tempo.

    6
    posts
  9. Parodontologia

    Relatore: Dott. Giacomo Tarquini

    Il corso è rivolto essenzialmente ai Medici Specialisti ed Odontoiatri che desiderano migliorare le proprie nozioni di Parodontologia a partire dalla semplice diagnosi di malattia parodontale fino alle tecniche chirurgiche di rigenerazione dei difetti parodontali e di chirurgia mucogengivale.

    50
    posts
  10. Chirurgia Orale e Implantare

    Relatore: Dott. Giacomo Tarquini

    Il Corso di Chirurgia Orale e Implantare si prefigge lo scopo di avvicinare l' operatore alla conoscenza e alla pratica delle tecniche chirurgiche in implantologia (dai casi piu' semplici sino a quelli via via piu' avanzati) partendo dall'inquadramento nosologico del paziente candidato all' intervento fino ai protocolli di gestione del postoperatorio.

    28
    posts
  11. Trasposizioni Dentarie

    CORSO TEORICO PRATICO - LE TRASPOSIZIONI DENTARIE: AUTOTRAPIANTI E REIMPIANTI

    RelatorI: dott. Luca Boschini - dott. Michele Melillo

    Lo scopo del corso è quello di fornire tutte le indicazioni e le procedure per ottenere il successo clinico negli autotrapianti e nei reimpianti intenzionali, partendo da una serie di considerazioni in merito alle avulsioni traumatiche ed ai protocolli di trattamento dell’International Association for Dental Trauma.

    5
    posts
  12. Rialzo del seno per via crestale

    CORSO TEORICO PRATICO - IL RIALZO DEL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE PER VIA CRESTALE: QUANDO LA SEMPLICITÀ INCONTRA LA PREDICIBILITÀ

    Relatore: dott. Mirko Andreasi Bassi

    Il ridotto spessore del processo alveolare, nei casi di moderata atrofia del mascellare superiore, crea una limitante anatomica all’inserimento di impianti. Il rialzo del pavimento del seno mascellare per via crestale (RPSMVC) è oggi una tecnica predicibile, ormai entrata nella routine della pratica clinica e strumento indispensabile nel bagaglio pratico dell’implantologo. Il corso si pone come obiettivo quello di permettere a tutti i partecipanti di gestire i casi di RPSMVC in maniera autonoma. 

    3
    posts
  13. La Chirurgia Mini-Invasiva Dei Terzi Molari

    Relatore: Dott. Marco Di Dio

    Il corso affronta le varie problematiche clinico chirurgiche relative agli interventi chirurgici di terzi molari in disodontiasi ed inclusi. Lo scopo del corso è quello di far acquisire al partecipante una capacità diagnostica e operativa sicura e standardizzata, dal primo colloquio col paziente all’intervento chirurgico fino ad arrivare al follow-up post operatorio.
    I corsisti al termine del corso, se vorranno, potranno programmare successivamente, interventi (su dei loro pazienti) anche complessi, ma comunque a loro adeguati, da eseguire con la supervisione del Docente.

    4
    posts
  14. Management dello Studio

    Relatore: Dott. Paolo Bortolini

    E’ dedicato a contabilità interna e controllo economico delle operazioni, e ogni suo elemento è finalizzato al miglioramento della disponibilità di denaro, eliminando o riducendo perdite e sprechi e aumentando margini di guadagno e incassi.

    125
    posts
  15. Fotografia in Odontoiatria

    Relatore: Carlo Alberto Piacquadio

    Il corso ha la prerogativa di mettere in condizioni il medico, più o meno esperto, di poter sfruttare al meglio la propria attrezzatura fotograca.
    Per chi non possiede nulla, al primo livello del corso avrà tutte le informazioni per poter scegliere una macchina fotografiaca che più si addica alle proprie esigenze, un obiettivo e, soprattutto, la fonte di illuminazione.

    28
    posts

0 topics in this forum

There are no topics in this forum yet

  • Board Life Information

    07/30/2002 05:10 PM
    Date of forum creation
    21 years, 10 months, 14 days, 8 hours and 53 minutes
    Forum exists
  • corsifadok.png

  • edraok.png

  • Our picks

    • Corso (Teorico Pratico) Clinico Tecnico di Protesi Totale Digitale E Protesi Totale Semplificata II Ed. 2024
      PENSI CHE LA PROTESI TOTALE SIA UNA SCELTA TERAPEUTICA:

      Complessa?
      Questo corso ti mostrerà e ti guiderà alla scoperta e alla applicazione di un protocollo semplice e standardizzato per la realizzazione di una protesi totale digitale e/o analogica in un solo passaggio clinico.

      Poco predicibile e ricca di problemi?
      Ti verrà mostrato il criterio diagnostico necessario per fare diagnosi sul fallimento protesico e la competenza del “problem solving” in protesi totale con semplici esempi e verrai guidato nella prevenzione dei più comuni errori clinico/tecnici.

      Poco attuale?
      Ti mostreremo come la conoscenza del knowhow della protesi totale sia una carta vincente non solo nella pratica clinica quotidiana ma quando sia anche utile per la programmazione e gestione dei casi complessi implantari, oltre che di avanguardia e accattivante nella sua veste digitale.

      Poco redditizia?
      Potrai valutare come una riabilitazione di questo tipo ragionata su un protocollo semplificato di un passaggio clinico possa far rivalutare il profitto finale facendo cadere le precedenti credenze.

      Durante il corso verrà gestito in diretta un paziente edentulo un paziente edentulo per la realizzazione di una coppia di protesi totali digitali e una coppia di protesi totali in modalità tradizionale analogica secondo un protocollo semplificato, in entrambe i casi mediante un singolo passaggio clinico.
      • 0 replies
×
  • Create New...