Jump to content
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Recessioni Gengivali (GRs) E Lesioni Cervicali Non Cariose (NCCLs): Descrizione di Un Caso Clinico


Giacomo Tarquini

Recommended Posts

Giacomo Tarquini
STAFF

Introduzione:
Le recessioni gengivali (GRs) sono frequentemente associate a lesioni cervicali di origine non cariosa (NCCLs). Da un punto di vista prettamente anatomico una NCCL può interessare la struttura del dente (smalto e/o dentina cervicale) la superficie radicolare (cemento radicolare e/o dentina) oppure entrambi. Quando una NCCL associata ad una recessione gengivale di tipo RT1 è confinata all'interno della porzione radicolare (Type 2 NCCL) è consigliabile seguire un approccio esclusivamente chirurgico: in questi casi, per evitare il rischio che il tessuto possa collassare all'interno del difetto radicolare (Zucchelli, J Periodontol, 2011) un innesto di tessuto connettivo prelevato dal palato duro (CTG) è posizionato all'interno della concavità radicolare. Lo spessore dell'innesto riempirà la concavità radicolare prevenendo il collasso del lembo peduncolato al suo interno; l'innesto contribuirà inoltre ad aumentare la stabilità del lembo. Lo stesso dovrà essere suturato circa 1,5 mm. coronalmente al cosiddetto "maximum root coverage level" o MRC (Pini-Prato, J Perodontol 1999).

CLINICAL_CASES.thumb.jpg.a1812f27079df09c32a9500bc97291d5.jpg

Conclusioni:
L'approccio chirurgico proposto consente di ottenere risultati soddisfacenti sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la stabilità nel medio e lungo termine dei risultati ottenuti nella terapia delle recessioni gengivali (GRs) associate a lesioni cervicali non cariose di tipo 2 (Type 2 NCCLs).

Per ulteriori approfondimenti: CLICK HERE

Link to comment
Share on other sites

  • Francesco Simoni changed the title to Recessioni Gengivali (GRs) E Lesioni Cervicali Non Cariose (NCCLs): Descrizione di Un Caso Clinico
  • Francesco Simoni changed the title to Recessioni Gengivali (Grs) E Lesioni Cervicali Non Cariose (Nccls): Descrizione di Un Caso Clinico
Giacomo Tarquini
STAFF

Approccio diagnostico-terapeutico proposto da Zucchelli et al. nel 2011 per l'inquadramento delle recessioni gengivali (GRs) associate a lesioni cervicali non cariose (NCCLs):


Screenshot_20240401_130331_AdobeAcrobat_

Riferimento bibliografico: CLICK HERE

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Giacomo Tarquini
STAFF

Un aggiornamento a 24 mesi dalla chirurgia:

CHIRURGIAMUCOGENGIVALE3.jpg.9632e493a2ebeb032fccaa5a0799d303.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Davide Lomagno

ottimo risultato, perfettamente stabile ed integrato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Board Life Information

    07/30/2002 05:10 PM
    Date of forum creation
    22 years, 2 months, 5 days, 1 hour and 21 minutes
    Forum exists
×
  • Create New...