Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

  • Contenuti in evidenza

    • [Roma] Corso Teorico Pratico Di Endodonzia 2019
      Il corso si rivolge a tutti i colleghi desiderosi di acquisire una serie di tecniche semplici e riproducibili per gestire l’Endodonzia quotidiana di studio con alta predicibilità, e di avere una carrellata sulle principali novità e tendenze in campo endodontico. Ampio spazio viene garantito all’applicazione pratica delle nozioni e alla discussione condivisa di casi clinici, in modo da rendere immediatamente applicabile quanto appreso in ogni singolo incontro.

      Che cosa si impara:

      Prevedere con criteri obiettivi la difficoltà del trattamento endodontico e pianificarlo correttamente.

      Realizzare aperture camerali efficaci e rispettose del tessuto dentale.

      Raggiungere e mantenere la pervietà canalare in anatomie semplici e complesse.

      Sagomare il sistema canalare in sicurezza con differenti tecniche.

      Ideare protocolli di sagomatura personalizzati per il singolo caso clinico.

      Utilizzare gli irriganti in modo ragionato e massimizzarne gli effetti.

      Realizzare otturazioni tridimensionali stabili dell’endodonto.

      Gestire problematiche endopedodontiche.

      Realizzare ritrattamenti endodontici efficaci risolvendo le principali problematiche annesse.
       
      Ad ogni incontro sarà a disposizione dei corsisti un microscopio operatorio per verificare ogni fase di lavoro.
      • 0 commenti
    • Corso Teorico Pratico Di Ortodonzia Delle Funzioni E Trattamento Delle Malocclusioni In Relazione Alla Dinamica Cranio-facciale. La Tecnica Meaw E Geaw
      L’attenzione principale nella maggior parte dei trattamenti ortodontici è rivolta ai denti e al loro rapporto ma, sfortunatamente, la funzione non fa parte degli obiettivi primari. Una diagnosi corretta e un appropriato piano di trattamento, in accordo con le complesse funzioni del sistema masticatorio, devono dare la priorità al controllo e alla ricostruzione del piano occlusale, alla gestione tridimensionale della malocclusione con particolare riferimento alla sua verticalità. Sulla base di una corretta analisi funzionale è possibile in molti casi anche gravi, evitare trattamenti estrattivi o chirurgici anche in pazienti adulti. Ma la tecnica MEAW non è solo un mezzo tecnico con il quale ottenere eccellenti risultati; la cosa veramente importante è riconoscere le caratteristiche della malocclusione stessa e comprendere il ruolo fondamentale dell’occlusione nella sua genesi per poter realizzare una diagnosi corretta e un piano di trattamento appropriato. I concetti riabilitativi che verranno spiegati trovano piena applicazione non solo nella terapia ortodontica dell’adulto ma possono essere applicati anche alla terapia intercettiva e alla riabilitazione protesica fornendo quindi una sistematica completa nella valutazione dell’intero complesso cervico-cranio- mandibolare. I partecipanti potranno successivamente discutere i propri casi nell’aula virtuale* di ODONTOline all’interno della quale potremo discutere dei piani di trattamento e chiarire eventuali dubbi.
      • 0 commenti
    • Corso Teorico Pratico Di Protesi Fissa Su Denti Naturali E Impianti: dal Restauro Del Singolo Dente Alla Riabilitazione Dei Casi Complessi
      Il corso sviluppato in tre incontri prevede un insieme di lezioni frontali ricche di immagini e video di alta qualità associate a dimostrazioni live delle principali procedure protesiche, oltre ad una serie di esercitazioni pratiche su simulatori. Obiettivo del corso è apprendere gli step diagnostici e i protocolli clinici per effettuare riabilitazioni protesiche fisse di eccellenza. Dagli esami strumentali all’acquisizione digitale di immagini intra/extra-orali al fine di formulare un corretto piano di trattamento; dalla ceratura diagnostica al mock-up e alle guide in silicone e termo stampate per ottenere preparazioni dentali ultra-conservative; dalle indagini RX volumetriche alle dime radiologico/chirurgiche per progettare tridimensionalmente l’inserimento di fixture implantari; dalle tecniche di retrazione gengivale sugli elementi naturali a quelle per riprodurre il tunnel mucoso implantare per ottenere impronte di elevata precisione; dalla gestione dei provvisori al condizionamento dei tessuti molli al fine di ottenere estetica sia su pilastri dentali che implantari; dalla fabbricazione artigianale o CAD-CAM di precisi restauri protesici alle prove funzionali ed estetiche, fino alla loro corretta cementazione con le più moderne tecniche adesive.
      • 0 commenti
    • Concetti E Tecniche Di Odontoiatria Conservativa Adesiva Estetica 2019
      L’avvento ormai definitivo dell’odontoiatria adesiva sta comportando un sempre più alto utilizzo di queste tecniche nel campo della cosiddetta odontoiatria estetica restaurativa. Oggi più che mai mantenere ”un bel sorriso” rappresenta il primo desiderio dei nostri pazienti e, molto spesso, questo risultato può essere ottenuto con materiali e procedure cliniche che salvaguardano la struttura originale del dente compromesso e che, al contempo, richiedono un prezzo biologico veramente molto basso. Le nuove tecnologie per l’adesione smalto-dentinale, accoppiate alla continua evoluzione nello sviluppo di sempre più raffinati materiali estetici (resine composite e ceramiche), permettono, potremmo dire routinariamente, l’ottenimento di risultati facilmente controllabili e predicibili nel tempo. Certo è che tecnologie e materiali devono essere rigorosamente governati da un approccio operativo che niente lasci all’estro e alla fantasia, ma bensì risponda a passaggi operativi attentamente codificati in funzione della tipologia dei materiali di volta in volta utilizzati. Scopo di questo Corso è di sottolineare concetti e passaggi clinico-operativi delle più moderne tecniche, facendo inoltre il punto sullo stato dell’arte dei materiali disponibili per il raggiungimento di un risultato corretto e standardizzato in odontoiatria conservativa estetica.


      LA PRATICA

      - Realizzazione su modelli di silicone della tecnica di stratificazione messa a punto dal Dott. L. Vanini per il restauro diretto degli elementi anteriori.

      - Realizzazione su denti estratti di restauri diretti di I e II Classe (preparazione di cavità e stratificazione anatomica semplificata).

      - Realizzazione su denti estratti delle varie possibili preparazioni di cavità per “veneer”.

      - Realizzazione su denti estratti delle preparazioni per inlay, onlay ed overlay adesivi.
      • 0 commenti
    • [Pratica Su Paziente E Su Modello Anatomico] Corso Teorico Pratico Di  Parodontologia Clinica:  Dalla Diagnosi Alla Terapia (livello Base) 2019
      Il corso teorico-pratico è rivolto essenzialmente ai Medici Specialisti ed Odontoiatri che desiderano migliorare le proprie nozioni di Parodontologia. Verranno affrontati argomenti quali l’ anatomia e la fisiologia del parodonto sano e malato, gli aspetti eziopatogenetici della malattia parodontale e il percorso che conduce alla formulazione di una corretta diagnosi. Passando all’ aspetto terapeutico, saranno discussi i temi della terapia non chirurgica e della terapia chirurgica, descrivendo nello specifico le tecniche chirurgiche con lembo di accesso, cosi’ come quelle dedicate al trattamento dei difetti ossei parodontali tramite rigenerazione tissutale guidata (GTR) e le tecniche di chirurgia ossea resettiva.  
      Verrà sviluppato l’ argomento degli allungamenti di corona clinica, esaminando le indicazioni, le controindicazioni e le varie fasi della tecnica chirurgica. Una parte del corso sarà espressamente dedicata all’ impostazione di un’ adeguata terapia parodontale di mantenimento, parte essenziale dell’intero percorso terapeutico, poiché influenza significativamente il mantenimento dei risultati raggiunti nel medio e lungo periodo.

      IMPORTANTE: La Pratica su paziente
      I partecipanti potranno eseguire interventi di chirurgia parodontale sui propri pazienti sotto la supervisione del Relatore. Ogni corsista potrà concordare con il Relatore l’esecuzione di interventi di chirurgia parodontale su pazienti propri; gli interventi saranno eseguiti durante la parte pratica del corso (Sabato pomeriggio). Gli altri discenti seguiranno gli interventi in live surgery nella sala corsi. Si richiede la presentazione della documentazione clinica e radiografica in tempi utili per lo svolgimento delle sedute operatorie.

      La Pratica su modello anatomico
      In tutti e tre gli incontri i partecipanti potranno eseguire interventi di chirurgia parodontale su modelli che riproducono difetti ossei mettendo in pratica le nozioni apprese durante la parte teorica.
      • 3 commenti
    • Ortodonzia Neuromuscolare: Il Trattamento Ortodontico Gnatologico 2019
      Il corso ha lo scopo di introdurre i concetti della filosofia neuromuscolare all’ortodonzia quotidiana.  L’Ortodonzia Neuromuscolare rappresenta il futuro della terapia ortodontica ed è una naturale evoluzione dell’Ortodonzia Funzionale ma aggiornata da una visione moderna della Gnatologia e dell’occlusione. L’analisi funzionale è il fondamento delle decisioni terapeutiche e ci permette di evitare molti errori comuni del trattamento ortodontico. Il percorso parte dai concetti fondamentali della terapia ortodontica funzionale per poi passare alla diagnostica Neuromuscolare ed infine comprendere l’Ortodonzia Neuromuscolare. Non è necessario possedere le attrezzature utilizzate durante il corso: I concetti neuromuscolari, una volta compresi, cambiano in maniera netta il modo di ragionare dell’ortodontista. La diagnosi risulterà più semplice e naturale riducendo i rischi di recidiva.“let’s think Neuromuscular!” è il principio su cui si basa il corso ed ha lo scopo di eliminare i vecchi concetti ormai superati di una ortodonzia del passato, introducendo concetti gnatologici attuali indispensabili all’ortodonzia del futuro. Durante il corso la parte pratica consiste nella presa della centrica ideale utilizzando la Kinesiografia e la Elettromiografia. Verrà introdotto, inoltre, il sistema Savasystem, autolegante attivo per eccellenza.
      • 2 commenti

Forum

  1. La più grande community di Odontoiatria

    1. Comunicazioni agli utenti

      Comunità online di Odontoiatria che da quindici anni è punto di riferimento e luogo d’incontro per Odontoiatri e studenti.

      4213
      messaggi
      • Francesco Simoni
    2. Presentati a ODONTOline

      Questa è la sezione per le presentazioni dei nuovi arrivati. Utilizzatelo per presentarvi alla community. Questa dovrebbe essere la prima cosa da fare dopo essersi registrati.

      2658
      messaggi
      • Davide Lomagno
  2. Corsi ODONTOline

    Da un'esperienza decennale nel settore, corsi teorico pratici tenuti da professionisti di grande competenza e capacità didattica. Eccellenza attraverso un continuo e costante miglioramento dei corsi tramite analisi dei feedback dei discenti e stretto contatto tra organizzazione e docenti. Clicca sul link per andare al sito e vedere i prossimi corsi in programma.


    917 visite a questo link

    Conservativa

    13 messaggi

    CONCETTI E TECNICHE DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ADESIVA ESTETICA

    Relatore: Prof. Francesco Mangani

     

    Scopo di questo Corso è di sottolineare concetti e passaggi clinico-operativi delle più moderne tecniche, facendo inoltre il punto sullo stato dell'arte dei materiali disponibili per il raggiungimento di un risultato corretto e standardizzato in odontoiatria conservativa estetica.

    Protesi Fissa

    1 messaggio

    CORSO TEORICO PRATICO DI PROTESI FISSA

    Relatore: Dott. Stefano Lombardo

     

    Saper gestire ogni singola riabilitazione protesica fissa, presuppone un approccio odontoiatrico multidisciplinare e la conoscenza da parte del clinico di corretti protocolli di lavoro che seguano un iter diagnostico- terapeutico fedelmente riproducibile. Obiettivo del corso è apprendere gli step diagnostici e i protocolli clinici per effettuare riabilitazioni protesiche fisse di eccellenza.

    Endodonzia

    2 messaggi

    CORSO BASE TEORICO PRATICO DI ENDODONZIA

    Relatore: Dott. Andrea Balocco

     

    Corso teorico-pratico di endodonzia ortograda e ritrattamenti,  finalizzato all’acquisizione di protocolli operativi semplici e ripetibili. Focus dedicato alle novità del mercato (nuove leghe, materiali da otturazione canalare, irriganti) e  ampie parti di applicazione pratica su modelli e/o denti estratti. Comprende una parte dedicata alle problematiche endopedodontiche dei denti decidui e dei permanenti ad apice immaturo.

     

    LE PREPARAZIONI VERTICALI E IL LORO UTILIZZO IN UNA ODONTOIATRIA QUOTIDIANA ATTUALE

    Relatore: Dott. Andrea Fabianelli

     

    Questa metodica (Preparazione Verticale in Protesi Fissa) non è né l'unica né la migliore in assoluto ma, se correttamente compresa e applicata, permette un workflow protesico analogico veloce, affidabile e ripetibile da applicare nello studio odontoiatrico. Fondamentale è la sinergia odontoiatra tecnico per ottenere i risultati ottimali.

    Gnatologia

    47 messaggi

    CORSO TEORICO PRATICO DI GNATOLOGIA

    Relatore: Dott. Piero Silvestrini Biavati

     

    Corso teorico pratico di gnatologia, dalla prevenzione dei disordini temporomandibolari alla terapia con bite, fino alla finalizzazione. Linee guida complete: metodica di impronta, diagnosi manuale e radiografica, centrica terapeutica, realizzazione del bite. Inoltre, metodiche di finalizzazione e schemi occlusali su impianti. Infine si affronta la discussa correlazione fra postura e sistema stomatognatico.

    Gnatologia Slavicek

    20 messaggi

    APPROCCIO GNATOLOGICO NELLE RIABILITAZIONI ESTETICO-FUNZIONALI COMPLESSE

    Relatore: Dott. Nazzareno Bassetti

     

    Il corso ha lo scopo di trasmettere nozioni teorico-pratiche per effettuare la diagnosi ed impostare il successivo piano di trattamento iniziale su pazienti disfunzionali e non, sulla base dei concetti della Scuola di Vienna del Prof. Slavicek.

    Ortodonzia M.E.A.W.

    2 messaggi

    ORTOGNATODONZIA  RIABILITATIVA CON TECNICA  M.E.A.W. DEL PROF. SATO
    Relatore: Dott. Nazzareno Bassetti

     

    Il corso è rivolto all’ortodontista che voglia acquisire e utilizzare nel suo lavoro l’approccio gnatologico che, consentendo una corretta gestione della dimensione verticale, dell’inclinazione del piano occlusale e della verticalità dell’occlusione, permette un riposizionamento tridimensionale della mandibola. Si acquisiranno contenuti funzionali alla gestione di un trattamento ortodontico e multidisciplinare, secondo la tecnica MEAW del prof. Sato.

    Ortodonzia M.E.A.W.

    44 messaggi

    CORSO TEORICO PRATICO DI ORTODONZIA SECONDO LA TECNICA M.E.A.W. DEL PROF S.SATO

    Relatore: Dott. Ivan Lendaro

     

    Tecnica M.E.A.W. del Prof. S.Sato
    Il corso è strutturato in modo da poter dare immediatamente ai partecipanti la possibilità  di vedere le malocclusioni con un occhio diverso e di applicare fin da subito la metodica e i suoi principi.

    CORSO TEORICO PRATICO DI ORTODONZIA NEUROMUSCOLARE: IL TRATTAMENTO ORTODONTICO GNATOLOGICO

    Relatore: Dott. Fabio Savastano

     

    L’Ortodonzia Neuromuscolare rappresenta il futuro della terapia ortodontica ed è una naturale evoluzione dell’ Ortodonzia Funzionale ma aggiornata da una visione moderna della Gnatologia e dell’occlusione. 

    Parodontologia

    31 messaggi

    CORSO TEORICO PRATICO DI PARODONTOLOGIA CLINICA E GESTIONE DEI TESSUTI MOLLI PERIIMPLANTARI

    Relatore: Dott. Giacomo Tarquini

     

    Il corso è rivolto essenzialmente ai Medici Specialisti ed Odontoiatri che desiderano migliorare le proprie nozioni di Parodontologia a partire dalla semplice diagnosi di malattia parodontale fino alle tecniche chirurgiche di rigenerazione dei difetti parodontali e di chirurgia mucogengivale.

    CORSO TEORICO PRATICO DI CHIRURGIA ORALE E IMPLANTARE

    Relatore: Dott. Giacomo Tarquini

     

    Il Corso di Chirurgia Orale e Implantare si prefigge lo scopo di avvicinare l' operatore alla conoscenza e alla pratica delle tecniche chirurgiche in implantologia (dai casi piu' semplici sino a quelli via via piu' avanzati) partendo dall'inquadramento nosologico del paziente candidato all' intervento fino ai protocolli di gestione del postoperatorio.

    Tecnica MISE

    10 messaggi

    IL RIALZO DEL SENO CON TECNICA MINIMAMENTE INVASIVA

    Relatori: Dott. Marco Salin - Dott. Mario Scilla

     

    Il corso si propone di spiegare ed insegnare una tecnica minimamente invasiva per realizzare il rialzo di seno mascellare, partendo da una cresta di altezza molto ridotta.
    Verranno affrontate le indicazioni e controindicazioni cliniche e saranno fatti i confronti con le tecniche tradizionali, sia per via laterale che per via crestale

    Sonosurgery®

    143 messaggi

    CHIRURGIA OSSEA E IMPLANTARE CON USO DI STRUMENTI SONICI

    Relatore: Dott. Ivo Agabiti

     

    Fra tutte le metodiche a disposizione del chirurgo per risolvere deficit ossei, l'espansione crestale (ERE) e il rialzo sinusale per via crestale (LMSF) proposte già  20 anni fa da Bruschi e Scipioni, si sono dimostrate fra le più efficaci e predicibili. 

    DALLA CLINICA ALLO SVILUPPO DEL REDDITO

    Relatore: Dott. Paolo Bortolini

     

    E’ dedicato a contabilità interna e controllo economico delle operazioni, e ogni suo elemento è finalizzato al miglioramento della disponibilità di denaro, eliminando o riducendo perdite e sprechi e aumentando margini di guadagno e incassi.

    CORSO TEORICO PRATICO DI FOTOGRAFIA DIGITALE IN ODONTOIATRIA

    Relatore: Carlo Alberto Piacquadio

     

    Il corso ha la prerogativa di mettere in condizioni il medico, più o meno esperto, di poter sfruttare al meglio la propria attrezzatura fotograca.
    Per chi non possiede nulla, al primo livello del corso avrà tutte le informazioni per poter scegliere una macchina fotografiaca che più si addica alle proprie esigenze, un obiettivo e, soprattutto, la fonte di illuminazione.

  3. Mondo Odontoiatrico

    1. Forum Generale

      Usa questa sezione per discussioni generiche legate all’ Odontoiatria, per novità e informazioni dal mondo odontoiatrico e per discussioni e notizie riguardanti il volontariato.
      Curatore: Luciano Baldetti - Danilo Savini

      75774
      messaggi
      • Francesco Simoni
    2. Forum Sindacale

      La formazione, la clinica, il confronto ma la professione e' anche la quotidianità e le modalita' con cui l'esercizio professionale si svolge, si sviluppa, ci complica la vita! Un’agora di dibattito, riflessione, confronto anche se sconnesso viste le 22 sanità del nostro Paese: una sezione sindacale al servizio di una collettività aperta.
      Curatore: Giorgio Balich - Angelo Raffaele Sodano

      1937
      messaggi
      • vito signorella
    3. Odontoiatria Legale

      Usa questa sezione per comunicare e scambiare problematiche medico legali, per informarti sulle Polizze Assicurative e conoscere tutti i cavilli che ne seguono per evitare sorprese.
      Curatore: Eugenio Parini

      7666
      messaggi
      • Davide Lomagno
    4. Tecnologie Digitali per la Documentazione in Odontoiatria

      Tutti i consigli e le risposte alle vostre domande sulla fotografia, la videoripresa, sulle presentazioni multimediali e sulle migliori attrezzature e il loro utilizzo, per ottenere risultati ottimali.
      Curatore: Carlo Alberto Piacquadio - Alessandro Piacquadio

      2272
      messaggi
      • Christian Nunziata
    5. Corsi e Congressi

      Usa questa sezione per segnalare corsi (gratuiti) e congressi. Un modo per tenerci sempre aggiornati sui tanti eventi organizzati ogni anno da associazioni scientifiche, sindacali ecc., ecc. La sezione è soggetta a premoderazione

      114
      messaggi
      • Giacomo Tarquini
  4. Sezioni speciali

    1. Casi Multidisciplinari

      Usa questa sezione per richiedere un parere su casi multidisciplinari che, interessando più branche dell’Odontoiatria, non troverebbero collocazione in una singola sezione specifica.

      10484
      messaggi
      • Simone D'Orazio
    2. Odontoiatria Clinica

      Usa questa sezione per inserire casi clinici completi di iconografia e commento. Essendo VISIBILE ANCHE A CHI NON E’ REGISTRATO, la sezione è soggetta a premoderazione

      1103
      messaggi
  5. Gestione dello studio

    1. Management dello Studio

      In questa sezione puoi indirizzare domande e condividere esperienze vissute su: la relazione con i clienti attuali, come trovarne di nuovi, contabilità e analisi dei costi delle prestazioni, i prezzi da chiedere, problemi con gli incassi, l'organizzazione del lavoro, il tempo e il denaro.
      CuratorePaolo Bortolini

      19632
      messaggi
      • Paolo Bortolini
    2. Odontoiatria Fiscale

      Condividi qui i tuoi dubbi con i colleghi. Chiedi il parere dell'esperto sulla fatturazione delle tue prestazioni, sulla deducibilità delle tue spese, sulle differenze fra professione e società commerciali, su leasing e finanziamenti e su ogni altro argomento che abbia attinenza con le norme fiscali.
      Curatore: Paolo Bortolini

      8579
      messaggi
      • Massimo Agnello
    3. Gestione e Manutenzione delle Attrezzature Medicali

      Usa questa sezione per chiedere aiuto o consigli sulla gestione o sulla manutenzione delle attrezzature medicali.
      Curatore: Mario Pagnanelli 

      4497
      messaggi
      • Mauro Savone
  6. Sezioni cliniche

    1. Protesi

      Usa questa sezione per discussioni riguardanti la protesi fissa su denti naturali, la protesi fissa su impianti e la protesi mobile.
      Curatore: Rosario Prisco

      22352
      messaggi
      • Marcello Chiozzi
    2. Gnatologia

      Sezione dedicata alla comprensione, discussione, aiuto e prevenzione dei disordini craniomandibolari e di tutte le patologie accessorie. Argomento fumoso e molto dibattuto ma molto importante nella nostra pratica professionale dal momento che, molte problematiche, hanno eziologia iatrogena da odontoiatria non congrua, sia in protesi che in ortodonzia
      Curatore: Piero Silvestrini Biavati

      14590
      messaggi
      • Marcello Chiozzi
    3. Conservativa

      Usa questa sezione per tutte le questioni pertinenti al restauro conservativo diretto ed indiretto e alle metodiche adesive.
      Curatore: Andrea Fabianelli

      15202
      messaggi
      • Francesco Corrado
    4. Endodonzia

      In questa sezione del forum si discutono casi clinici di elementi con patologie infettive, infiammatorie o traumatiche coinvolgenti l’organo pulpare . Approfondimenti su tecniche e strumenti di sagomatura canalare, protocolli di detersione e metodi di otturazione. Nuovi materiali e ricerca in campo endodontico.
      Curatore: Emanuele Ambu - Franz Stuffer - Andrea Balocco

      35291
      messaggi
      • Carlo Giacovazzo
    5. Parodontologia

      Usa questa sezione per discussioni riguardanti la diagnosi e la terapia delle malattie parodontali e peri - implantari e tutto cio' che comporta l' inquadramento e la gestione postoperatoria del paziente parodontale
      Curatore: Fernando Ricci - Giacomo Tarquini

      8477
      messaggi
      • Stefano Camoni
    6. Implantologia Computer Guidata

      Usa questa sezione per discussioni legate all'Implantologia computer guidata, alla programmazione digitale del piano di trattamento implantare e alla conoscenza dei software piu' recenti
      Curatore: Fernando Ricci - Giacomo Tarquini

      2020
      messaggi
      • Davide Lomagno
    7. Implantologia

      Usa questa sezione per discussioni riguardanti l'implantologia, dai casi semplici ai casi piu' avanzati, nonche' tutte le procedure di incremento dei tessuti duri e molli intorno ad impianti osteointegrati
      CuratoreFernando Ricci - Giacomo Tarquini

      48467
      messaggi
      • Mario Ruggiero
    8. Chirurgia Orale

      Usa questa sezione per discussioni riguardanti la chirurgia orale e la gestione delle possibili complicanze precoci e tardive nelle singole procedure chirurgiche
      Curatore: Fernando Ricci - Giacomo Tarquini

      14164
      messaggi
      • Francesco Corrado
    9. Medicina Orale

      Usa questa sezione per discussioni legate alla medicina orale. Precedentemente denominata patologia orale, si interessa di tutte le condizioni morbose a probabile etiologia neoplastica, virale, immunitaria, congenita e dismorfica interessante tutti i tessuti presenti nel cavo orale compresi segni e sintomi di malattie sistemiche.
      Curatore: Fabio Arpaia

      7572
      messaggi
      • Giorgio Mennella
    10. Ortodonzia e Pedodonzia

      L’Ortodonzia e l’Ortognatodonzia sono le branche dell’odontoiatria che si interessano della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malocclusioni dentali e dento-scheletriche. Al suo interno sono compresi i trattamenti mio funzionali, la terapia intercettiva fissa e mobile del bambino e la terapia ortodontica dell’adulto. 

      La pedodonzia è la disciplina che si occupa della cura delle problematiche odontoiatriche del paziente in età evolutiva, intercettando nel contempo le problematiche di sviluppo, alimentari e funzionali che possono compromettere la normale  crescita del bambino.

      13299
      messaggi
      • Simone_Marini
  7. Mercatino

    1. Compravendita

      Usa questo forum per inserzioni di acquisto e vendita

      3403
      messaggi
      • Mario Ruggiero
    2. Annunci

      Usa questo forum per inserire offerte o richieste di collaborazione

      1010
      messaggi
      • Daniele Mangiaracina
    3. Gruppi D'Acquisto

      Usa questo forum per proporre l'acquisto in gruppo di materiale odontoiatrico

      554
      messaggi
      • Orazio Ischia
  8. Sezioni off topic

    1. Fuori Dai Denti

      Usa questa sezione per discussioni non legate all'Odontoiatria
      Curatore: Annamaria Sorrentino

      28830
      messaggi
      • Francesco Corrado
    2. Auguri

      Usa questo forum per Compleanni, matrimoni, figli ecc.

      16776
      messaggi
      • Mario Ruggiero
  • Informazioni sulla vita del Forum

    30/07/2002 17:10
    Data di nascita del Forum
    16 anni, 7 mesi, 20 giorni, 33 minuti e 37 secondi
    Il Forum esiste da
  • Statistiche Utenti

    5283
    Utenti totali
    2975
    Record utenti online
    Francesca Fammilume
    Nuovo iscritto
    Francesca Fammilume
    Iscritto il
  • Statistiche forum

    22231
    Topic Totali
    385262
    Risposte Totali

ODONTOline.it

E' una consolidata realtà dell'Odontoiatria italiana, creata da più di 5.000 dei suoi protagonisti: gli odontoiatri iscritti al Forum, che ogni giorno si scambiano idee, suggerimenti, aiuto, cultura, professione.
×